biondina

Membro Attivo
Conduttore
Buonasera,chiedo informazioni del rogito stipulato , ho l'usufrutto della casa e mia figlia è la proprietaria,anche se l'acquisto l'ho fatto io e io pago il mutuo ,ora vorrei cambiare banca in quanto fatto nel 2006 e i tassi sono cambiati e, anche capire in caso di vendita (per mia volontà) visto che vorrei trasferirmi in zona marittima come si può procedere per avere pochi costi .
Ringrazio dell'attenzione . Trovo questo forum veramente utile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Tua figlia è disposta a vendere o intendi cedere solo l'usufrutto?
Il mutuo è a nome tuo?
A tasso fisso o variabile?

Se vendi devi prima chiudere il finanziamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Prendi in considerazione l'opportunità di dare in affitto la casa della quale tu sei usufruttuario e tua figlia nuda proprietaria, così potrai mantenere il mutuo, che potrai eventualmente rinegoziare o trasferire ad un'altra banca. Ovviamente, tua figlia, se vive con te potrà o seguirti o trovare un'altra sistemazione.
 

biondina

Membro Attivo
Conduttore
Salve, grazie delle risposte, la situazione lo detta con semplicità ma è più complessa in quanto parlo di un agriturismo con camere e ristorante che fa parte di un D10 e poi ci sono due appartamenti uno intestato a me e l'altro a mia figlia .La volontà di vedere fa parte anche di mia figlia che però io non ho intenzione di dividere con lei in quanto non ha mai partecipato a nulla tanto che vive in un altro posto .Il mutuo è intestato a me però anche lei è garante visto che è quasi tutto intestato a lei .Chiedo se possibile rinegoziare il mutuo con altra banca e donarmi il bene che in realtà è mio , il tasso è variabile Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
se l'operazione è vendere, perchè rinegoziare il mutuo? Comunque farti donare la nuda proprietà per poi vendere il tutto non lo vedo razionale anche perchè sugli immobili donati le banche fanno spesso storie e se i tuo eventuale acquirente dovesse chiedere un finanziamento potrebbero esserci problemi
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Data la complessità dell’immobile da vendere , direi che devi pianificare bene la vendita, affidandoti a chi si occupa di vendere simili attività.
Se tua figlia è d’accordo nel non ricevere la somma della vendita della sua parte, potrai incassare tu; ma anche questo va studiato con attenzione, anche in base agli accordi presi in fase di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto