antonio s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzi tutto un caro saluto a tutti ed eccomi a proporre un nuovo quesito.
Abito in un palazzo con 16 condomini conprendenti 14 condomini con appartamento più box, un condomino ha solo un box e l'enel proprietaria della gabina elettrica che paga regolarmente le spese condominiali. Le assegnazioni millesimi variano dai 9 millesimi del condomino che ha il box ai 120 del condomino che ha l'appartamento più grande. Il costruttore, che non esiste più, ha dato come fideiussione al comune per trent'anni una striscia di terreno che ora ci è stata restituita.
Si vuole utlizzare queta striscia di terreno dove si possono ottenere 14 posti macchina.
Naturalmente sorgono contestazioni in quanto chi ha più millesimi vorrebbe che i posti macchina venissero affittati e il ricavato portato in detrazione per contribuire alle spese condominiali.
Chi ah pochi millesimi vorrebe che i posti macchina si lasciassero liberi ed a disposizione dei condomini;
con questa soluzione chi ha solo una macchina o le persone anziane che hanno addirittura un box e sono senza macchina non avrebbero nessun beneficio anzi gli aumenterebbero le spese condominiali.
L'assegnazione di un posto macchina per appartamente non sembra regolare in quanto chi ha il box e l'Enel potrebbero fare delle contestazioni.
E' possibile, secondo le leggi vigenti, risolvere il problema e fare contenti tutti?
Ringrazio sentitamente per la collaqborazione e porgo, codiali saluti
antonio s
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
l'idea di affittarlo non e' male, tutti i condomini ne traggono un vantaggio:logicamente in proporzione al costo dell'acquisto fatto all'inizio.d'altronde e' come se avessero acquistato tutti una parte di quel terreno in base ai millesimi di vendita.
 
U

User_29045

Ospite
L'unica soluzione equa è quella proposta da uragano, i posti vanno affittati, ed i proventi così ottenuti vanno portati in diminuzione alle spese condominiali, solo così si fa contenti tutti.
 

antonio s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio per la risposta sollecita. Purtroppo i condomini che hanno appartamenti con meno millesimi hanno anche 2 macchine e di questa soluzione non ne vogliono nemmeno sentire parlare.
Per avere una soluzione sarà necessario fare una assemblea straordinaria e se non si arriva ad una decisione chiedo: L'assemblea può decidere a maggioranza o con quale partecipazione e millesimi? Si può citare un art. del codice civile?
Ringrazio ancora e buona giornata
antonio s
 
U

User_29045

Ospite
Ma quando dici "la striscia di terra CI E' STATA RESTITUITA", intendi dire che "ORA TALE STRISCIA DI TERRA E' PROPRIETA' DEL CONDOMINIO", giusto?

Se è così, allora non c'è bisogno di fare assolutamente nulla. I posti auto sono CONDOMINIALI E NON ASSEGNATI, sicché chi prima parcheggia, meglio alloggia. Sono posti DI PROPRIETA' COMUNE, NON SI TRATTA DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA' DI QUALCUNO, né può esserne disposta la locazione se non tutti i condomini (o la maggioranza prevista) è d'accordo.

E' altrettanto chiaro che ora le spese condominiali sono aumentate, perché:
a) Quando bisognerà ridipingere le strisce che delimitano i posti auto, pagherà ogni condominio in base ai millesimi di proprietà;
b) Quando bisognerà rifare l'asfalto sui 14 posti auto, pagherà ogni condominio in base ai millesimi di proprietà;
c) Se volete un'illuminazione notturna sui 14 posti auto, pagherà ogni condominio in base ai millesimi di proprietà.

In questi termini, ovvero sia se i 14 posti auto sono stati restituiti AL CONDOMINIO, io il problema non lo vedo proprio, semplicemente l'intero condominio avrà il beneficio di avere più posti a disposizione.

E vale la regola del "chi prima parcheggia, meglio alloggia".
 

antonio s

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quanto dici è proprio quello che vuole chi ha l'appartamento con pochi millesimi e due macchine.
Chi ha più millesimi ed è senza macchina non piace che quando si deve pagare si fa riferimento ai millesimi e quando c'e un utile si usufruisce tutti in eguale misura.
Una soluzione dovrà pur esserci.
 
U

User_29045

Ospite
Purtroppo, Antonio, questi 14 posti auto sono letteralmente "piovuti dal cielo", e quindi sono PROPRIETA' DEL CONDOMINIO, e non sono vendibili, a meno che non ci sia l'unanimità di consensi, o la maggioranza prevista da NON-SO-QUALE articolo del Codice.

E' come se l'ingresso dell'androne del tuo palazzo quadruplicasse la propria metratura durante la notte: costa di più pulirlo, manutenerlo, illuminarlo, e così via. Ma questo non significa che puoi vendere la parte in più che durante la notte ti sei ritrovato come per magia.

Semplicemente il condominio si è arricchito di 14 posti auto che, coi tempi che corrono (ogni componente familiare ha di solito un'auto personale ad uso esclusivo), possono sempre far comodo.

Il condominio potrebbe o vendere questi posti auto o concederli in locazione, ma come al solito ci vogliono le maggioranze previste.
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
alt.non ci sono 14 posti macchina,e' un terreno e quindi si deve costruire tutto,con relativi costi.credo inoltre che si debba decidere che farne (del terreno) e qui i millesimi contano-potrebbere anche dire che rimanga verde
comune-o parchetto gioco per bimbi-oppure una piccola piscina condominiale-cosi si raffreddano gli animi auguri per l'assemblea
 
U

User_29045

Ospite
uragano ha ragione, va fatta un'assemblea per decidere anzitutto in cosa trasformare questa striscia di terreno che è letteralmente "piovuta dal cielo":

a) Verde condominiale?
b) Parco bambini?
c) Piscina condominiale?
d) Posti auto?

E qui, come sottolinea uragano, i millesimi contano eccome: chi ha l'appartamento più grande conta molto più di chi ha solo un box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto