Gianco

Membro Storico
Professionista
Quando andrò al catasto, per la ricerca storica, basta nominativo (ed indirizzo della proprietà) dell'attuale proprietario ?
Per fare la ricerca in catasto devi fornire i dati catastali: foglio e mappale. Poi consultando l'elaborato planimetrico puoi individuare qual'è l'immobile che ti interessa e ricavare il subalterno. Con quei dati puoi consultare la visura storica dove troverai indicato l'atto d'acquisto e a ritroso potrai conoscere tutti i proprietari che si sono succeduti e anche il loro atto d'acquisto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è detto che l'elaborato planimetrico di tale datata costruzione esista.

Ma l'ufficio catastale non dovrebbe negare il rilascio di una visura comprensiva di tutti i sub presenti a fronte di un dato Fg-Nr. particella: in sostanza produrrebbe l'elenco dei sub del lotto, con le relative intestazioni.
L'avevo richiesta per il mio condominio in un frangente dove l'amministratore in carica si era eclissato e si negava, per ricostruire l'anagrafica condominiale e procedere alla regolare autoconvocazione.
 

ioalva

Membro Attivo
Proprietario Casa
per consultare l'elaborato planimetrico .., devo fornire i dati catastali foglio e mappale , si intende del condominio ? A chi lo chiedo ?
All'amministratore che dovrebbe averlo ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se sei condomino conoscerai certamente le coordinate catastali del tuo alloggio. Cosa distingue il tuo dagli altri è solo il subalterno. Foglio e numero di particella sono comuni a tutto il condominio.
L’elaborato planimetrico (ammesso che esista) si chiede ad un ufficio del catasto.
Se non esiste , si chiede all’addetto l’elenco di tutti i sub appartenenti al detto Fg. - Nr. Con relative intestazioni.

Non è detto che l’amministratore abbia l’elenco esatto di tutti i sub presenti: l’anagrafe condominiale nasce come raccolta di tutti i titolari che posseggono diritti nel condominio. Se questi non citano correttamente tutte le loro pertinenze, qualcosa all’amministratore che non facesse la controverifica che ti ho suggerito, potrebbe sfuggire.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto