casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei sapere se la locazione di un garage/magazzino (categoria catastale C6) della durata di un anno con regolare contratto registrato, necessita comunque di disdetta entro il termine di scadenza. Grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
se il contratto di locazione del box nulla prevede a titolo di rinnovo automatico, la locazione si esaurisce alla scadenza. Per ogni evidente chiarezza meglio confermare l'intenzione di non proseguire nella locazione con una lettera raccomandata
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la risposta. No, il contratto non prevede alcun tipo di rinnovo automatico. Poiché è scaduto già da qualche giorno (il conduttore mi ha chiesto un po' di tempo per portare via le sue cose), cosa devo fare per meglio tutelarmi in caso di ostruzionismo?
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Pazientare un attimo e se l'occupazione insiste oltre il tollerato, intimargli l'immediata liberazione, fatto salvo il diritto di corrispondere a Lei l'indennità di occupazione" (nella stessa misura del canone) nelle more dell'azione esecutiva da esercitare con l'aiuto di un legale
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
si confermo quanto scritto dal collega...però i contratti anche uso box prevedono di solito la disdetta...anche con un solo mese di preavviso...e cmq lasciato alle parti qualsiasi decisione essendo l'unico contratto tra quelli di "affitto" a non essere regolati da qualsivoglia legge...se non da quelle degli obblighi "fiscali" e di registrazione...attenzione però a specificare sempre bene l'USO AUTORIMESSA eo BOX AUTO...perchè i MAGAZZINI DEPOSITI invece ricadono nella legge 392 '78 e dunque i contratti sono di 6 anni più 6...non è permesso clausole che prevedano durate inferiori pena la nullità...ovviamente se è l'inquilino ad andarsene non cè problema...
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho già contattato un legale, comunque attenderò ancora un po'. Ringrazio per i preziosi consigli.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Locale adibito ad uso deposito o. magazzino. La legge 392.78 ex art. 27 (locazione immobili ad uso commerciale 6+6) è applicabile solo se il magazzino o deposito sono collegati dal punto di vista funzionale spaziale e/o temporale con una attività commerciale rientrante nella previsione dell'art. 27 ( cassazione 28.11.87 n. 8871- cassaz. 19.7.96 n.6522, cassaz. 20.2.98 n.1785)
Diversamente il contratto è libero in ordine a tempi , entità del canone, tempi di recesso
cordialità
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte... avessi conosciuto prima questo forum, mi sarei comportato diversamente nella stipula del contratto.
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
è andata bene... il conduttore mi ha restituito le chiavi ... sarò più prudente in futuro facendo tesoro dei consigli di questo prezioso forum. GRAZIE
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto