ralf

Nuovo Iscritto
ciao sono nuovo del forum.chiedo un parere:circa un anno fa una agenzia immobiliare aveva valutato un immobile una certa cifra,ora i proprietari hanno deciso di vendere e la stessa agenzia ha fatto una valutazione del 25% in meno rispetto alla precedente :shock: .abbiamo tutti letto che c'è un calo dei valori immobiliari però in percentuali minori,molto minori.Qual'è la verità? :shock: grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Re: valutazione del 25% in meno,come possibile?

Anche a me non risultano variazione così sostanziali del valore degli immobili. Probabilmente l'agente immobiliare ha errato la valutazione, o un anno fa o oggi.
Suggerirei ai proprietari di farsi valutare l'immobile da almeno due o tre agenzie della zona e poi prendere le decisioni.
Jrogin
 

giorgino

Membro Attivo
Re: Valutazione della casa del 25% in meno,come possibile?

... oppure la casa in questione ha caratteristiche/posizione particolarmente penalizzata dalla crisi. Qui da noi ci sono queste differeneze rispette a prima. Dipende da un sacco di cose.

Se sei un po' più preciso, magari puoi ottenere informazioni più pertinenti. Ad ogni modo ciò che Jrogin ti ha detto è sensato. Un parere solo è un po' pochino per conclusioni affidabili...

g
 

antonio esposito

Nuovo Iscritto
Re: Valutazione della casa del 25% in meno,come possibile?

ritengo che questa è una tcnica di acquisizione , in genere le agenzie tendono ad una valutazione più alta per poter prendere l'incarico di vendita in esclusiva , e dopo naturalmente l'immobile resta invenduto , il venditore esaperato vienne convinto dall'agenzia ad un abbassamento di prezzzo e quindi in questo caso la prima valutazione era errata.
ciao da Antonio
 

antonio esposito

Nuovo Iscritto
scusate sono sempre antonio avevo letto male la domanda Vogliate NON considerate il mio intervento precedente che era rivolto alle agenzie che supervalutano gli immobili.
con riguardo alla domanda " 25% in meno " penso che si tratta di una valutazione errata.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Generalmente le agenzie "serie" NON sopravvalutano gli immobili per ottenere incarichi di vendita. Non hanno interesse ad avere l'incarico di un immobile invendibile perchè il prezzo è troppo alto. Ricordo che percepiscono il loro compenso se l'affare viene concluso, quindi che vantaggio hanno di supervalutare?
Jrogin (oggi in veste di agente immobiliare)
 

Maurizio Zucchetti

Membro Attivo
A Roma, almeno in alcune zone, è possibile un calo del 25% a distanza di un anno! Forse la prima valutazione era un po' "ottimistica", e questa è "pessimistica" (magari perchè l'AI sta soffrendo la crisi ed ha bisogno urgente di vendite)! :occhi_al_cielo:

;)

P.S. Achille, ma tu sei quello che infiniti addusse lutti agli Achei? :risata: :^^:
 

Gatta

Membro Attivo
Personalmente ritengo che una stima dell'appartamento sia molto soggettiva e dipende da tanti fattori:vista,ascensore,servizi nelle vicinanze,rumori,vetustà dell'immobile etcetera.
Rimane un fatto. Che recentemente (luglio 2009), proprio a Bologna,alla sede" Nomisma " si è tenuta una conferenza stampa sull'argomento. E' stato confermato che il mercato immobiliare nel primo semestre 2009 ha proseguito la fase calante iniziata lo scorso anno e secondo le previsioni dell’istituto di ricerca bolognese alla fine dell’anno le compravendite saranno pari a 600mila, il 12,5% in meno rispetto il 2008 (che ha chiuso con 686mila, il 14,9% in meno rispetto il 2007).
Non solo: i prezzi delle abitazioni già calati su base annua del 3,5% a dicembre potrebbero risultare più bassi del 6-8% rispetto all’anno precedente.
"Nomisma" però prevede che, dopo un 2009 ancora orientato alla flessione del mercato, nel 2010 si dovrebbe registrare un certo miglioramento rispetto alla situazione attuale, ma con valori e contratti ancora in tendenziale flessione.
Ciò premesso,si tratta di valutare se è questo il momento opportuno di vendere.
Direi di no. A prescindere dalle considerazioni di "Nomisma".Ma,la riserva mentale è: semprechè non si abbia bisogno.
Personalmente ho avuto un caso di un soggetto che da una stima del suo appartamento di 190.000€,ha "calato"le richieste ed accettato l'offerta di 155.000€,avendo la necessità di realizzare (insomma: obtorto collo).
Le percentuali del 25% - in più o in meno -,non rivestono,a mio avviso,particolare ed essenziale rilevanza e sono relative.
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
vi ringrazio delle risposte,riferirò.certo non c'è la "certezza del diritto" :^^: :^^: in questo campo :ok:

per maurizio zucchetti: non so che dirti,ogni tanto,con i cambi di stagione mi viene male ad un tallone :D :D sarà l'età
 

Paolo Mazzi

Membro Ordinario
Professionista
difficile valutare certi comportamenti.
probabilmente l' agente immobiliare si è accorto di avere sovrastimato l' immobile un anno fa.
Approfittando della crisi ha rettificato la valutazione al ribasso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto