Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una pratica catastale non banale. Es. Un condominio, meglio i condomini sono proprietari di un lotto adiacente al condominio, pervenuto successivamente, che è stato adibito a parcheggio. Si è ipotizzato di “annetterlo” al condominio. Un tecnico interpellato a fatto un preventivo di 5000€ una decina danni fa. È rimasto ... com’era!

E se invece l’immobile residenziale e il terreno agricolo circostante pervengono contemporaneamente, in successione ereditaria? Si possono semplificare le operazioni agli eredi disponendo con testamento quali parti del terreno agricolo “annettere” come pertinenze comuni dell’immobile cioè in pratica a uso giardino comune e per impianti tecnici? Salvo completare il frazionamento/annessione a livello amministrativo dopo la dipartita del de cuius?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Tutto si può fare, ma la pratica catastale credo sia la stessa. Occorre passare il terreno al catasto fabbricati, annetterlo alla parcella fabbricati ecc. Non sono un tecnico quindi non conosco i dettagli. Sul forum avevo letto qualche esempio. Non importa come pervenga
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una pratica catastale non banale. Es. Un condominio, meglio i condomini sono proprietari di un lotto adiacente al condominio, pervenuto successivamente, che è stato adibito a parcheggio. Si è ipotizzato di “annetterlo” al condominio. Un tecnico interpellato a fatto un preventivo di 5000€ una decina danni fa. È rimasto ... com’era!
Dovresti chiarire quale fosse l'incarico affidato al tecnico, perché detta così dice tutto e niente. Mi spiego meglio:
a - se l'incarico era quello di predisporre la documentazione necessaria all'atto corredata di tipo di frazionamento e magari dell'accatastamento dei singoli posti auto, il costo, sebbene notevole, potrebbe essere comprensibile;
b - o la descrizione dell'incarico era inesatta o il tecnico non ha capito quale fosse.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi inserisco con una domanda al proposito. Qual è la procedura per rendere pertinenziale (parte di) un terreno agricolo adiacente a un immobile abitativo?
posto che non mi sembra sensato, la procedura è la pratica catastale di frazionamento per identificazione dell aparte di terreno da annettere al fabbricato, il Tipo Mappale per traqsferimento dell aparticella al catasto dei fabbricati e l'aggiornamento delle planimetrie catastali del fabbricato con annesso il terreno
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Ma il far diventare pertinenziale un terreno agricolo adiacente (o parte di esso) ha anche una relazione con l’effettivo utilizzo del terreno? Cioè per esempio dovrà essere adibito a parco e non prevalentemente a colture agricole?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto