teofilatto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti

vorrei chiedere a qualche geometra nei paraggi una cosa: quali sono i vincoli per procedere a una revisione della rendita catastale? Il problema è questo: ci sono diversi alloggi che hanno una rc assolutamente esagerata (550 euro) in rapporto a dimensioni e reale stato della zona e vorrei procedere a un declassamento per pagare meno IMU.
Si propone una rendita diversa e lo si motiva? Grazie a chi mi chiarirà la questione.
 

asialuna

Nuovo Iscritto
Sarebbe opportuno però che invece ci sia la possibilità di vedere accolta una richiesta in tal senso. Altrimenti il contribuente, per il fatto di essere contribuete, ha sempre torno. Si dovrebbero raccogliere maggiori informazioni. Trovare il modo perfino di obbligare l'agenzia del territorio a visitare i locali per constatare l'effettivo stato di degrado... Non è possibile che la rendita di un'abitazione del 1972 sia uguale a quella del 2011 se ha i medesimi vani catastali e si trovano lungo la stessa via!!!!!
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Bisogna presentare ricorso presso l'Agenzia del Territorio competente. Un elemento importante potrebbe essere portare a paragone immobili similari posti nelle zone limitrofe con ovviamente rendita più bassa. Dipende comunque sempre dal contesto in cui ci si trova: se si tratta di un'alloggio condominiale o si cambia a tutto il condominio oppure non è neanche pensabile di provarci. Ubicazione, epoca di costruzione e stato attuale del bene sono comunque elementi fondamentali per il classamento. Affidati ad un tecnico, tentar non nuoce.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
quindi bisogna presentare una perizia che dimostra l'effettivo minor valore? è questo che vorrei sapere

No. Sarebbero soldi buttati.
L'Agenzia del Territorio ragiona come ente burocrate e quindi ha dei parametri determinati entro i quali agisce.

Se sei in condominio è da far vedere che le altre rendite per appartamento simile al tuo sono più basse.
E poi sperare che la richiesta venga accolta...
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
la questione è un po' particolare: si tratta di due appartamenti al piano seminterrato da un lato e piano terreno dall'altro, e sono gli unici due nel palazzo. Io quindi chiederei che visto che sono entrambi di proprietà e sono in una condizione oggettivamente infelice si abbassi la classe .
boh vediamo, grazie per le risposte
 

asialuna

Nuovo Iscritto
nel mio caso tutto il condomino sarebbe da rivalutare. come detto non è concepibile che un palazzo degli anni 70 abbia rendita come uno del 2011
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto