teofilatto

Membro Attivo
Professionista
per la serie "mi faccio una domanda e mi dò una risposta": ho fatto una bella visura a catasto dell'intero fabbricato tramite la ricerca per indirizzo e ho visto le rc degli altri appartamenti, che sono pure più alte. qualocsa mi dice che non si può fare...
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Se le rendite degli altri appartamenti sono più alte è meglio lasciar stare, altrimenti crei un pretesto al Catasto di accertare ed aumentare le tue.

Un'alternativa per declassare però ci sarebbe, anche se non è detto che dia risultati sperati.
E' quella di riaccatastare le unità immobiliari, proponendo una rendita più bassa, secondo quanto previsto dalla D.M. 701/94.
Infatti l'Agenzia del Territorio avrà tempo 12 mesi per verificare ed eventualmente rettificare la rendita proposta. Trascorso i 12 mesi senza accertamento, la rendita proposta diventa definitiva.

Ovviamente tale procedura ha dei costi.
Del professionista che farà il lavoro e delle spese catastali.
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Teofilatto. Purtroppo viviamo in Italia dove è praticamente impossible, avere un sa ed ottenere la revisione della rendita catastale, a meno che contenga un plateale errore . Ci sono passato di recente. Alla fine, ben che vada, la tua rendita aumenterà anziché diminuire. Ci sono degli studi professionali specializzati, alquanto costosi, che riescono ad ottenere dei risultatti se ce ne sono gli estremi, ma il gioco vale la candela solo per rendite molto alte e per ingenti patrinomi. In Germania le Agenzie fiscali, sempre aperte anche la Domenica e la sera, sono dalla parte del cittadino e senza vessazioni o altro ti consigliano per il meglio, venendoti incontro spontaneamente. Noi purtroppo viviamo in un paese medievale dove la prevaricazione delle istituzioni sul cittadino è la norma. Per quanto riguarda il 5% è una variazione generalizzata fatta oltre dieci anni fa e non si può toccarla. Anche questa è un'anomalia perchè il Catasto avrebbe dovuto corregere tutte le rendite: figurati che sono indietro anni luce e si arrabattono come possono per turar su soldi. :???:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'agenzia del territorio applica le rendite catastali in base ai valori che l'ufficio tecnico competente del tuo comune ha dato e niente altro e li che devi chiede lumi
 

gilbertoi

Membro Junior
Proprietario Casa
Ciao Asialuna. Purtroppo a suo tempo avevo fatto delle ricerche e trovato qualche indirizzo. La consulenza era così costosa (oltre alle solite riserve legali di responsabilità) che ho rinunciato anche a memorizzare gli indirizzi. Mi spiace. In rete dovresti trovarli. Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto