Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
vostra retorica
Vostra di chi ?
superficialità ed ipocresia che celate dietro i vostri bei discorsi
Mangiato pesante o unghia incarnita ?
sempre meglio un vaffa in faccia che uno alle spalle
Se non fosse che sul forum è vietato offendere, contento tu, contenti tutti...
qualunquisti da 4 soldi!!!
Perfortuna si parla di auto; se si parlasse di argomenti seri che fai, tiri fuori un machete ?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
...la trombamika...lo era!!!!
allora sappi che cagher non è un termine lombardo ma emiliano romagnolo: andér a gagher è bolognese,
In quel de Birgum sa dis: Va a cagà ‘n di ürtighee.
In quel de Milan se diss: Va a cagà in di gli urtigh.
In quel de Verona se dise: Và a cagar sule ortighe
Ciò non toglie che una persona nata a Bergamo possa dire una frase dialettale di un'altra regione.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
allora sappi che cagher non è un termine lombardo ma emiliano romagnolo: andér a gagher è bolognese,
In quel de Birgum sa dis: Va a cagà ‘n di ürtighee.
In quel de Milan se diss: Va a cagà in di gli urtigh.
In quel de Verona se dise: Và a cagar sule ortighe
Ciò non toglie che una persona nata a Bergamo possa dire una frase dialettale di un'altra regione.
...quante storie per una scagazzata!! e a Roma come diciamo? visto che sai tutto!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
e a Roma come diciamo?
Francamente non mi pare che ci sia una frase che usi la stesso invito esplicito ma ci sono diversi modi per esprime lo stesso concetto : Va a magnà er sapone; A bello sgomma; Vedi de evaporà; Ma datte fòco; Ma vedi d'annàttene; E chiudi stà ciavatta; ma vatte a 'mpiccà.... cor tubo der gas in bocca.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Francamente non mi pare che ci sia una frase che usi la stesso invito esplicito ma ci sono diversi modi per esprime lo stesso concetto : Va a magnà er sapone; A bello sgomma; Vedi de evaporà; Ma datte fòco; Ma vedi d'annàttene; E chiudi stà ciavatta; ma vatte a 'mpiccà.... cor tubo der gas in bocca.
...dove le hai trovate? su internet? il modo romanesco di una volta, ormai i giovani usano altri termini, per mandarti a cagare è: MA VA A CACA' !!! molto semplice!!!!
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
MA VA A CACA' !!!
sarà ma di romano c'è molto poco: forse sono meglio quelle che ho elencato io. Sai quando 40 anni fa approdai all'ombra del cupolone feci una discussione con una signora "romana" (messo tra virgolette perché era nata a Sora) la quale, sentendomi parlare, mi chiese se fossi milanese. Alla mia risposta affermativa (mi sento milanese perché ci sono nato e c'ho vissuto continuativamente per quasi 35 anni) lei ha incominciato ad elencare tutti i difetti che, secondo lei, hanno i milanesi, tra cui il voler fare tutto. Alle mie rimostranze lei disse: "si perché voi a Milano dite "Fasso tutto mi"" Allora è scattata in me la molla del "milanese imbruttito" (in fb c'è il gruppo che si chiama così); le dissi: "Egregia signora, per circa 30 anni nella mia famiglia c'era la donna di servizio che era di Dergano, le ho ripetuto, Dergano (quartiere milanese assimilabile alla Garbatella) non Bergamo; e le posso declinare tutto l'indicativo presente del verbo fare in dialetto meneghino. A Milano "faccio tutto io" si dice "fu touch mi"; "fasso tuto mi" è veneto: da Verona fino all'Adriatico. Forse la signora aveva frequentato tuo nonno.
 

tyubaz

Membro Assiduo
Proprietario Casa
sarà ma di romano c'è molto poco: forse sono meglio quelle che ho elencato io. Sai quando 40 anni fa approdai all'ombra del cupolone feci una discussione con una signora "romana" (messo tra virgolette perché era nata a Sora) la quale, sentendomi parlare, mi chiese se fossi milanese. Alla mia risposta affermativa (mi sento milanese perché ci sono nato e c'ho vissuto continuativamente per quasi 35 anni) lei ha incominciato ad elencare tutti i difetti che, secondo lei, hanno i milanesi, tra cui il voler fare tutto. Alle mie rimostranze lei disse: "si perché voi a Milano dite "Fasso tutto mi"" Allora è scattata in me la molla del "milanese imbruttito" (in fb c'è il gruppo che si chiama così); le dissi: "Egregia signora, per circa 30 anni nella mia famiglia c'era la donna di servizio che era di Dergano, le ho ripetuto, Dergano (quartiere milanese assimilabile alla Garbatella) non Bergamo; e le posso declinare tutto l'indicativo presente del verbo fare in dialetto meneghino. A Milano "faccio tutto io" si dice "fu touch mi"; "fasso tuto mi" è veneto: da Verona fino all'Adriatico. Forse la signora aveva frequentato tuo nonno.

...la verità, caro Vittorio,sta nel fatto che per noi romani, e forse per molti altri, i vostri dialetti, cosidetti nordici, son cosi sempliciotti e comuni, che sembrano tutti uguali nemmeno tanto italiani ,n vero romano, non certo la tua signora di Sora, lo riconosci anche al Polo Nord!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto