Bimotore

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi è sempre stato detto che avremmo avuto un anno di tempo per fare la successione...
Per problemi di stretta natura economica abbiamo temporeggiato tutto qui', ma siamo lontani dalla scadenza dell'anno...mah!
 

Elisabetta48

Membro Senior
Mi permetto un paio di consigli essendoci purtroppo già passata. Per l'immobile potete anche andare a un Caf che vi farà tutte le pratiche. Vi fa anche, se non l'avete fatto già, la chiusura della pensione (se la mamma l'aveva) e la richiesta del rateo di tredicesima per gli eredi. Potreste anche fare tutto voi da soli. Noi ci eravamo trovate bene così: già tutti i moduli pronti, in un momento in cui uno non ne ha proprio voglia, alleggeriscono un po' le incombenze. Per l'auto invece si deve andare all'ACI (probabilmente anche dove fanno le pratiche automobilistiche andrebbe bene).
Ricordo che in quei giorni giravamo, mia sorella e io, con un fascio di certificati di morte perchè tutti ne vogliono uno, e abbiamo fatto tutto insieme così essendo tutti gli eredi presenti si chiudeva tutto in un passaggio solo.
Per il passaggio di proprietà dell'auto, se non ricordo male, ci sono sei mesi di tempo.
Purtroppo al dolore si aggiunge tutta la parte burocratica che però è inevitabile
 

Bimotore

Nuovo Iscritto
Conduttore
L'idea del CAF è meravigliosa.
Anche se per una semplice domanda di disoccupazione mi hanno fatto piangere...
Penso e spero che il CAF possa davvero bypassare i costi di un professionista...
 
O

Ollj

Ospite
Non si confonda aspetto fiscale ed ambito successorio, non sempre collimano.
Si è chiesto circa la possibile rinunzia: ex art.485 oramai non è più possibile; ci sono due eredi causa accettazione tacita (sua e di suo padre).
La dichiaraz. di successione presso Agenzia delle Entrate, é altra cosa, con tempistiche ed effetti diversi.
 
O

Ollj

Ospite
È stata indicata la legge.
Chi è in grado di coglierrne la portata ne trarrà le debite conseguenze @Bimotore ha ora tutti gli elementi per decidere adeguatamente.
Chi invece replica al pari di un quaqquaraquà, alcuna risposta otterrà.
Penoso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto