aurabi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, Vi prego aiutatemi !! nel 2010 io e il mio ragazzo comprammo casa con mutuo intestandocela al 50% ognuno e con agevolazioni prima casa. Lui mi fece firmare una procura a suo favore senza che capissi cosa fosse e a cosa servisse.
Nel giugno 2013 ci lasciammo e lui il 29 luglio 2013, a mia insaputa, usando questa procura, mi comprò il mio 50%.
Io seppi di questo rogito solo il 5 settembre 2013 .
Non ho soldi per comprarmi una casa da sola e sono in affitto mi hanno detto che devo pagare imposta e sanzione (no se faccioistanza entroil29 luglio) , sono disperata . Vi chiedo se posso fare domanda di non pagare con tali motivazioni? se non pago cosa succede? mi trattengono il 5° dello stipendio (non possiedo nullase non una vecchia auto ) o l'ufficio delle entrate fa rivalsa sulla casa venduta? sono cittadina rumena , questo può cambiare le cose??Grazie se potete consigliarmi
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Come potrai vedere dal mio post precedente (#5, prima pagina di questa discussione), il problema delle imposte e sanzioni relative alla vendita antecedente i 5 anni sarà un problema del tuo ex fidanzato, sempreché il notaio non abbia trattenuto, dal prezzo versato al momento della vendita, le corrispondenti somme. Di questo, dunque non mi preoccuperei più di tanto.
Il tuo problema, a mio avviso, potrebbe invece riguardare l'eventuale plusvalenza originata dalla vendita. Qui però siamo nel campo delle ipotesi, visto che non ci dici se il prezzo al quale il tuo ex ha acquistato il tuo 50% era pari a quello dell'acquisto originario o diverso. Inoltre non ci dici nemmeno se quella somma ti è stata versata (e qui si aprono altri scenari).
 

aurabi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Gentilissimo TOVRM, si tratta della procura che è stata utilizzata dal mio ex per concludere il rogito , io gli avevo richiesto indietro la procura ma lui non me l'ha resituita con scuse banali e ha fatto rogito comunicandomi poi dopo che il rogito era stato eseguito .Mi sono recato dal notaio e li ho avutocopia del rogito che aveva per prezzo la quota restante del mutuo ma non mi sembra che ci sia citata la garanzia che il venditore deve versare prima dei 5 anni al notaio , io infatti non ero presente e non ne sapevo nulla, se potessi inviarLe il rogito anche pagando la consulenza gliene sarei grata, il mio avvocato mi dice che devo pagare l a multa appena arriva e poi chiedere ilrimborso !!!!!!, da quanto leggo ora è una grande incompetente. Poi leggendo ciò che avete scritto anche il notaio ha la sua parte se non ha trattenuto questo fondo di garanzia. lamia email è xxxxxxxxxxx Grazie infinite

Carissimo TOVRM in altro blog però una mia amica avrebbe trovatoanche questo stralcio che meterebbe in dubbio il fatto che sia il mio ex a dover pagare , loallego dopo virgolette """"""""""
allora pare che ci siano 2 pareri discordanti il primo:
Gentile contribuente, nel caso da Lei prospettato l'Agenzia delle Entrate non potra' rivalersi sull'acquirente finale (principio di solildarieta'). In base all'art. 1 della Tariffa, Parte Prima, allegata al D.P.R. n. 131 del 1986, per i trasferimenti di case di abitazione non di lusso, si applica l'imposta di registro nella misura agevolata del 3 per cento. L'agevolazione fiscale di cui trattasi, tuttavia, decade, tra l'altro, se l'immobile viene ceduto prima del decorso del termine di cinque anni dalla data del suo acquisto, salvo il caso di acquisto, entro un anno, di altro immobile da adibire a propria abitazione principale [cfr. nota II-bis), dell'art. 1 della citata Tariffa. Secondo le precisazioni contenute nella circolare n. 38/E del 12 agosto 2005, che nel caso di specie, l'imposta dovuta a seguito della decadenza dall'agevolazione, ha natura complementare. Trattandosi di imposta complementare, si rende applicabile il disposto dell'art. 57, comma 4, del D.P.R. n. 131 del 1986, il quale stabilisce che l'imposta complementare, dovuta per un fatto imputabile soltanto ad una delle parti contraenti, è a carico esclusivamente di quest'ultima. Con riferimento al quesito in esame, pertanto, tale carico fiscale non incombe, in via solidale, anche sull'acquirente dell'abitazione in quanto l'accadimento indicato nel quesito stesso non costituisce fatto ad esso imputabile. Cordiali saluti. La presente risposta non è resa a titolo di interpello ordinario ai sensi dell'art.11 della legge n.212 del 2000, bensì a titolo di assistenza al contribuente ai sensi della Circolare Ministeriale n.99/E del 18/05/2000.Agenzia delle EntrateCentro di Assistenza Multicanaledi TorinoContact CenterIL DIRETTOREFrancesco Ferrigno Avvertenza: Si prega di non rispondere a questa e-mail in quanto inoltrata da una casella di posta di servizio non abilitata a ricevere messaggi.


il secondo:
Per invocare la tutela del compratore ai sensi dell’articolo 2772 C.C. la dottrina prevalente teorizza che la decadenza segua l’acquisto di un anno: in realtà, come appena dimostrato, la decadenza è contestuale alla vendita. Contestuale, beninteso, alla stessa atipica maniera in cui sono contestuali il trasferimento originario e l’imposta principale. A rigore, per la verità, l’imposta sui trasferimenti dovrebbe nascere solo quando i trasferimenti si sono perfezionati: ma siccome in questo modo il privilegio non potrebbe mai nascere (perché tutti gli acquisti sarebbero anteriori ad esso) si ricorre alla finzione per la quale l’imposta nasce insieme al trasferimento. Così, per esempio, dall’Invim scaturiva il privilegio che poteva anche andare a danno dell’acquirente. Egualmente, insieme al trasferimento infraquinquennale dell’immobile si verifica il sorgere dell’imposta complementare, e nasce a favore dello Stato il privilegio che l’accompagna. L’acquirente in buona fede, attraverso il filtro e la consulenza del notaio, è in grado di venire a conoscenza, usando l’ordinaria diligenza, dell’esistenza del privilegio.
Il quadro prima prospettato va dunque ribaltato: l’acquirente può legittimamente esigere dal venditore la prestazione di idonea tutela a garanzia del pagamento dell’imposta complementare, già sorta a carico del venditore di bene infraquinquennale, ancorché il potere effettivo di riscossione dell’Ufficio sia ancora paralizzato, e il venditore che si rifiutasse di prestarla sarebbe inadempiente, con tutte le conseguenze di ciò; il notaio è tenuto non solo ad informare l’acquirente e opportunamente consigliarlo, ma anche ad accettare il deposito, e in qualche modo a sollecitarlo; qualora lo Stato agisca sull’immobile mediante il privilegio, l’assenza di deposito, in mancanza di prova contraria, genera una responsabilità professionale del notaio, il quale dovrà avere quindi cura di farsi rilasciare una liberatoria dall’acquirente, essendo ovviamente quest’ultimo libero di fidarsi personalmente del venditore o comunque di non volere subordinare al deposito della somma la stipula dell’atto notarile. Va da sé che sarebbe quanto mai consigliabile regolamentare tali situazioni già al momento del contratto preliminare. A noi sembra che quando l’ordinamento offra margini per utilizzare il notaio nella sua funzione qualificata di garanzia, ineguagliabile punto di equilibrio tra l’interesse dello Stato alla riscossione dei tributi e quello dei privati di poter contare sulla certezza e intangibilità dei diritti acquistati, non esista alcuna ragione per assumere, nel dubbio, una posizione che di quei due interessi ne sacrifichi uno.
18
L’interesse pratico di questa disputa, comunque, si attenua per effetto dell’ultimo comma dell’articolo 56 del D.P.R., che prevede l’estinzione del privilegio decorsi cinque anni dalla data di registrazione, e non pare dubbio che la registrazione in questione sia quella del primo atto, nel quale trova fonte l’imposta complementare. A questo punto, la rivendita dopo il quarto anno e un giorno non avrà nessuna possibilità di essere colpita dal privilegio, e il deposito notarile avrà ragion d’essere solamente per le rivendite effettuate più a breve scadenza dall’acquisto

insomma la risposta non è affatto chiara ..... ripeto al massimo fai lasciare un deposito!
lbnprogettocasa.blogspot.com
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto