Bumblebee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un appartamento da ristrutturare di mia proprietà, viste le difficoltà di trovare imprese e i prezzi alti per ristrutturarlo, situazione che mi dicono durerá ancora per un bel po' , pensavo di venderlo nella.situazione in cui è ora, e acquistare , alla pari, cambiando zona della mia città. Si trova in zona molto apprezzata e non ci dovrebbero essere assolutamente problemi a vendere.
Sono un po' poco ferrata, passerei da immobiliare non farei da sola: qualcuno sa dirmi costi complessivi della.doppia transizione, e consigli e suggerimenti ? Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
passerei da immobiliare
costi complessivi della.doppia transizione,
Se vendi il tuo appartamento tramite un'agenzia immobiliare devi pagare
la provvigione. In genere il 3% del prezzo di compravendita + IVA; ma si può negoziare e ci sono agenzie che chiedono anche meno.
Idem se quello che acquisterai è venduto tramite un'agenzia, quindi costo doppio.
Individuato l'appartamento che ti interessa, se concludi l'acquisto e conferisci alla stessa agenzia l'incarico di vendere il tuo, puoi chiedere uno sconto sulla provvigione per la vendita.

Per quanto riguarda gli oneri fiscali, variano a seconda che tu abbia diritto alle agevolazioni per l'acquisto prima casa oppure no.

Suppongo che per acquistare non ti occorra il mutuo, dato che utilizzi il ricavo della vendita eventualmente integrandolo con tuoi risparmi se non fosse sufficiente. Quindi non dovrai sostenere oneri finanziari.
 

Bumblebee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Questo è vero.
Però considera la possibilità di recuperare il 50% del costo usufruendo del bonus ristrutturazione. A condizione che tu abbia capienza IRPEF per i 10 anni in cui è ripartita la detrazione.
Si ma sono talmente alti i prezzi per ora, che lo sconto si annulla praticamente, non so se mi sono spiegata
 

Bumblebee

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se vendi il tuo appartamento tramite un'agenzia immobiliare devi pagare
la provvigione. In genere il 3% del prezzo di compravendita + IVA; ma si può negoziare e ci sono agenzie che chiedono anche meno.
Idem se quello che acquisterai è venduto tramite un'agenzia, quindi costo doppio.
Individuato l'appartamento che ti interessa, se concludi l'acquisto e conferisci alla stessa agenzia l'incarico di vendere il tuo, puoi chiedere uno sconto sulla provvigione per la vendita.

Per quanto riguarda gli oneri fiscali, variano a seconda che tu abbia diritto alle agevolazioni per l'acquisto prima casa oppure no.

Suppongo che per acquistare non ti occorra il mutuo, dato che utilizzi il ricavo della vendita eventualmente integrandolo con tuoi risparmi se non fosse sufficiente. Quindi non dovrai sostenere oneri finanziari.
Andrei magari dall'immobiliare dove ho adocchiato quello da comprare,( teorico, non c'è ne ancora uno ma diversi) non a tuffo libero di testa, ma magari può esserci convenienza reciproca? In realtà mi rispondo da sola: capisco che loro non hanno interesse ad abbassare provvigioni, potrebbe soltanto fargli gola il mio da vendere conosco l'appetibilità seppur da ristrutturare, e tratterei con questa (piccola) atma...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
può esserci convenienza reciproca?
Ovviamente l'agente immobiliare chiede provvigioni che gli garantiscano un utile soddisfacente, al netto dei vari costi e delle imposte, come è logico faccia qualsiasi lavoratore autonomo/azienda.
Bisogna considerare quanti operatori ci sono nella città dove si trova il tuo immobile e quello che vorresti acquistare.
A Torino la mia zona pullula di agenzie, soprattutto in franchising, che per accaparrarsi l'immobile da vendere sono disponibili a negoziare il loro compenso.
A me non interessano perché vendo privatamente avendo abbastanza esperienza per fare da sola, ma sovente mi contattano offrendomi di prendere l'incarico al 1,5% invece del 3% abituale.

Nel tuo caso se è vero che il tuo appartamento, malgrado sia da ristrutturare, è appetibile:
Si trova in zona molto apprezzata e non ci dovrebbero essere assolutamente problemi a vendere.
è probabile che l'agente tramite il quale acquisterai l'altro immobile sia molto interessato ad occuparsene e offra condizioni interessanti anche per te.

Non è chiaro se hai già ottenuto delle valutazioni della casa che vuoi vendere. Oppure se quella è una considerazione tua che, seppure legittima, non è supportata da elementi oggettivi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
sono talmente alti i prezzi per ora, che lo sconto si annulla praticamente, non so se mi sono spiegata
Sì, ti sei spiegata.

Tieni presente che la stessa considerazione verrà fatta dai potenziali acquirenti del tuo appartamento.
Valuteranno il costo totale dell'operazione: il prezzo al quale tu sei disposta a venderlo + tutti i costi della ristrutturazione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
pensavo di venderlo nella.situazione in cui è ora, e acquistare , alla pari, cambiando zona della mia città.
Comincia a far valutare il tuo immobile da qualche agenzia della zona, in modo da farti un’idea del reale valore attuale.
È nel frattempo vai a vedere gli immobili che potrebbero interessarti.
Poi potrai decidere se mettere in vendita il tuo appartamento, e con quale agenzia.
Di solito chi ti vende quello nuovo sarà più disponibile a farti uno sconto sulle provvigioni per la vendita del tuo; ma se ti servono i soldi della vendita per comprare, meglio prima avere un acquirente certo ( con contratto preliminare senza sospensive e congrua caparra), e poi impegnarsi nell’acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto