1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ALF73

ALF73 Ospite

Salve, ho da appena 19 giorni messo il mio appartamento in vendita "privatamente" ovvero senza agenzie perchè in precedenza ne avevo avuto già abbastanza dando loro l'incarico ma senza ottenere assolutamente nulla se non soltanto proposte di abbassare notevolmente il prezzo al punto di svederla! Dato che nella stessa zona i prezzi di vendita sono stati, e lo sono ancora, molto più alti del mio.
    Premesso ciò, vado al nocciolo della discussione: stamane ho trovato mio malgrado il cartello "Vendesi", che ho affisso lungo la strada che porta verso la mia abitazione, completamente estirpato ( sembra anche con una certa violenza visto i brandelli ancora appesi) chiedo dunque cortesemente a chi è più ferrato sull'argomento "vendita privata" : Possono essere state le agenzie ( dalle quali in questi giorni ho avuto telefonate di richieste, da me rifiutate,di incarichi senza alcun impegno firmato addirittura), oppure qualche possibile acquirente interessato ma che vorrebbe fare "terra bruciata" per avere l'esclusiva di acquisto?
    Questi casi sono rari o succedono spesso?
    Cosa si potrebbe fare per evitare il ripetersi del problema?
    Grazie.

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Intanto non pensare di poter affiggere cartelli "per strada"...salvo sia di tua proprietà.

3. ALF73

ALF73 Ospite

No, infatti lo avevo affisso ad un palo, assieme ad altri...ma ciò non toglie che che non sia altrettanto vietato trappare via i cartelli degli altri. Non lo giustifico affatto e prenderò i giusti provvedimenti....grazie per i consigli comunque.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ti sbagli... non c'è alcuna Legge che ti possa dar ragione.
    Se il "palo" non era di tua proprietà il padrone ha tutto il diritto a togliere il cartello e ti e andata anche bene che si sia limitato a quello.

Lascia stare i cartelli e metti qualche inserzione in rete sulle varie piattaforme specializzate in compravendite.

A Elisabetta48 piace questo elemento.
  5. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perché non lo hai affisso sulla facciata del condominio dove si trova l'appartamento?
    Normalmente si fa così, per i cartelli "vendesi" e "affittasi": posizionandoli un po' in alto è più probabile che non vengano strappati dai passanti.
    Forse nel tuo condominio è vietato affiggere i cartelli?

Concordo con @Dimaraz che le inserzioni sui portali specializzati sono più utili dei cartelli, perché tante persone cercano casa documentandosi in rete.

6. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    @ALF73 , i tuoi dubbi sono fondati. E' sufficiente mettere il cartello fuori dalla portata delle persone interessate a evitare tale pubblicità, ovviamente contraria ai loro interessi.
    Stai tranquillo che capita spesso e chissà perché sono sempre le stesse persone che insistono per convincerti a concludere l'affare. Con questo non voglio dire che sono le stesse che "sabotano", ma qualche dubbio resta.

7. ALF73

ALF73 Ospite

Può darsi, ma non credo che il palo della luce comunale sia di proprietà di qualcuno.
    A prescindere questo, comunque, io, da persona civile, ritengo che sia una cosa molto incivile....ma questa è solo una mia opinione.
    Oltre alle varie piattaforme speravo che sarebbe stato utile anche con i cartelli materiali esterni.
    Grazie lo stesso.

8. ALF73

ALF73 Ospite

Ho capito, grazie.

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Giusto per avvisarti ed evitare guai futuri:
    togli il "puo darsi"...quanto al palo comunale non e di certo tuo ed usarlo senza autorizzazione corri rischi ben più seri di quelli che lamenti.

A possessore piace questo elemento.
  10. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Vero che il palo è stato posto da qualcuno che ne ha titolo, ma non credo la gente abbia tempo da perdere per vedere i cartelli affissi che sovente chiedono aiuto per il ritrovamento di un cane disperso. Gli interessati a rivendicare, se volessero essere produttivi potrebbero interessarsi a risolvere i problemi degli utenti.

A possessore piace questo elemento.
  11. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Concordo...ma sai com'è: ceti agenti trovano più produttivo perseguire i cittadini "faciloni" che i "delinquenti" veri.

12. uva

uva Membro Senior

Proprietario di Casa
    Può anche essere utile un cartello grande e ben visibile, tipo uno striscione, attaccato al balcone del tuo appartamento. Ovviamente lato strada in modo che i passanti possano leggerlo.
    Se è applicato sulla tua proprietà nessuno lo può contestare!

13. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se trovi il funzionario solerte ti multa per pubbliche affissioni abusive.

14. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    Pubbliche affissioni abusive le multe sono veramente salate, ne sono uscito da poco con un ricorso alla provincia per un cartello esposto sull'immobile in vendita, ma visivo dalla strada provinciale

15. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Ma questi solerti funzionari, non avranno altro di più utile alla collettività che andare a cercare le pulci? Purtroppo non sanno come passare il tempo, sono annoiati e si devono sentire attivi, utili.

16. Antonio Abiuso

Antonio Abiuso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Cambia cartello e scrivici "regalasi" ; forse andrà meglio...

17. ALF73

ALF73 Ospite

Fatto. Ho messo "regalasi"......grazie.

18. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se la pubblica affissione fosse abusiva, lo sarebbe in entrambi i casi (vendita o donazione). ;)

A Franci63 piace questo elemento.
  19. Antonio Abiuso

Antonio Abiuso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono d'accordo; ma vuoi mettere il divertimento nel conoscere così i potenziali 'donatari' che si facessero avanti? Un tale sollazzo sarebbe infatti oltremodo proporzionato con l'ipotetica sanzione amministrativa ex art.633 c.p. decisamente modesta: da € 51 fino al massimo edittale di € 309 ( peraltro mai applicato ).

20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Caso mai, art. 663 c.p.
    Ma non sarebbe l'unica sanzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi