francesco stomaci

Nuovo Iscritto
Vorrei gentilmente sapere se posso vendere l'immobile di mia proprietà ,separatamente da un posto auto comprato succesivamente e dichiarato come pertinenza del suddetto immobile.
 

berta

Nuovo Iscritto
anche io sono nella tua stessa situazione e vorrei tanto sapere come gestire la situazione.
C'è qualcuno che ne sa qualcosa? Ora già siamo in due.
Saluti.
Alex
 

Gatta

Membro Attivo
Non sono proprio un esperto in questa materia.Ma il mio geometra mi precisa che occorre leggere il rogito notarile.
Se i dati catastali riportati sono diversi per le 2 unità (appartamento e box), si possono vendere separatamente.
In caso contrario- e cioè se, come da quesito,essi sono pertinenziali -,la risposta è negativa.
Il notaio (vox legis) conferma.
Se ci sono pareri contrari,ben vengano.
Gatta
 

ralf

Nuovo Iscritto
Mi collego al quesito iniziale per approfondire al meglio l'argomento con l'aiuto di altri esperti. Parecchio tempo fa fui spettatore di questo caso e non so se la normativa o le sentenze nel frattempo siano cambiate: un proprietario di casa intendeva vendere solo l'appartamento mantenendo per sè la proprietà dell'autorimessa di pertinenza, nel preliminare fu scritto quindi che l'immobile oggetto della compravendita era l'appartamento e non veniva citato in alcun modo il garage.
Dopodichè il promittente l'acquisto minacciò di intentare causa perchè il suo legale lo aveva informato che,dal punto di vista giuridico, aveva acquistato anche l'autorimessa. Incredulità, poi verifiche di sentenze della Cassazione ed in effetti le cose stavano così. Se qualche utente od esperto anche su questo aspetto ci potesse aggiornare sarà di grande aiuto. :D
 

silcor

Nuovo Iscritto