CCC1882

Membro Junior
Proprietario Casa
Vendita appartamento con piccola parte pagamento differito

Buongiorno,
Tizio ha urgenza di vendere e vorrebbe vendere a 200.000 euro

Caio è anziano e non gli farebbero mutuo; dice che può dare 180.000 euro e non di più finchè venderà il proprio appartamento, pur ritenendo vantaggiosissimo il prezzo di 200.000 euro.

Avendo Tizio fretta, c'è una soluzione del tipo che Caio gli versa 180.000 adesso ma firma una cambiale o altro con cui si impegna a pagare altri 20.000 entro un anno? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
con cui si impegna a pagare altri 20.000 entro un anno?
E su quali basi può garantire che entro 1 anno avrà la disponibilità di 20mila euro?

Tizio dovrà tener presente che potrebbe non ottenere (nei tempi previsti) la rata finale...che essendo inferiore ad 1/8 del prezzo totale non permette nemmeno la "risoluzione" immediata.


Caio è anziano e non gli farebbero mutuo; dice che può dare 180.000 euro
Vero che difficilmente erigano Muruo a persone over 75 ...ma dal racconto non traspare che il compratore necessiti di finanziamento a lungo termine (quale solitamente è un mutuo) e che dispone comunque di un immobile da mettere a garanzia.

Sarà da valutare anche la questione fiscale e le maggiori imposte/gabelle.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non è chiaro se Tizio ha bisogno di incassare, o di vendere (cioè di liberarsi della titolarità dell’immobile), e se Caio ha necessità di entrare in possesso dell’immobile subito.
Se no, come sembra, avendo già Caio un immobile, si potrebbe firmare un preliminare con caparra altissima (anche i 180), da trascrivere, senza consegna, e rogito ben più avanti, dopo un anno o più, quando Caio avrà venduto.
Sono diverse le possibilità, in funzione delle esigenze di entrambi.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Oppure una sorta di fideiussione sulla vendita dell'altro appartamento o qualcosa di simile che sarebbe una garanzia più consistente in caso di morte del nuovo compratore, anche se uno non lo augura
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto