U

User_29045

Ospite
Sono d'accordo con l'agenzia che prima di firmare mi gira la mail del notaio con i costi che dovrò affrontare e poi valuterò...grazie Luigi

Sì ma tu sei la venditrice e paghi l'agenzia, verifica se questo tuo accordo prevede che paghi pure l'agenzia per la parte ACQUIRENTE. NORMALMENTE l'agenzia prende i soldi sia dal venditore che dall'acquirente, salvo espressa diversa pattuizione già in fase di pubblicità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
importante è pattuire bene tutto quanto tra acquirente, venditore e tutti i professionisti coinvolti e non mi sembra complicato (anche il notaio è perfettamente in grado di pattuire un compenso preciso e quantificare l'importo delle varie imposte), quando è tutto chiaro ed esplicito si può procedere
 
U

User_29045

Ospite
anche il notaio è perfettamente in grado di pattuire un compenso preciso e quantificare l'importo delle varie imposte

Di solito si riservano un margine di errore. Evidentemente, il costo di un rogito è legato anche alle fasi lunari, e non scherzo. Nel 2008, un preventivo di 7.800 Euro è diventato in fattura 8.200 Euro perché "il notaio si è sbagliato".

Ho lasciato correre (vista l'entità del delta di 400 Euro): secondo me lo fanno apposta per mandarti in tilt i calcoli comparativi (confronto tariffario tra più studi notarili). Scegli uno, e quando vai a pagare scopri di dover pagare di più. Il preventivo (altro errore) quella volta me lo feci dire al telefono e infatti rimasi fregato. Di recente (stesso notaio) me lo sono fatto mandare via email, e il prezzo e' rimasto invariato.

Tutto ciò insegna che i preventivi devono risultare sempre in forma scritta.

Così facendo, uno scostamento del prezzo verso l'alto può essere giustificato solo se si richiedono variazioni della relazione notarile all'ultimo minuto (o addirittura durante il rogito!), variazioni che giustamente richiedono un extra effort notarile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il notaio l'hai scelto tu? non credo, vai dal notaio ci parli direttamente, gli spieghi la situazione e ti fai rilasciare il preventivo, poi vai in agenzia e fai la stessa cosa tutto per iscritto, poi nel compromesso fai scrivere che tu pagherai il notaio, l'agenzia ecc. in base a quanto scritto nei preventivi, altre somme e spese aggiuntive non ti competeranno, se la vendita non verrà effettuata per loro inadempienza o spese aggiuntive ci sarà la restituzione del doppio della caparra e l'accollamento di tutti gli oneri che ne deriveranno, messo nero su bianco penso che dovresti essere al sicuro da frodi, oppure rivolgiti ad un avvocato per farti seguire chiedi quanto vuole e valuta.
Un consiglio visto quanti problemi creano le case e gli oneri che si moltiplicano tranne che non sia una villetta singola non ricomprare una proprietà compra qualcosa che possa rendere e con quello ti paghi l'affitto.
 

Mariaespo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma il notaio l'hai scelto tu? non credo, vai dal notaio ci parli direttamente, gli spieghi la situazione e ti fai rilasciare il preventivo, poi vai in agenzia e fai la stessa cosa tutto per iscritto, poi nel compromesso fai scrivere che tu pagherai il notaio, l'agenzia ecc. in base a quanto scritto nei preventivi, altre somme e spese aggiuntive non ti competeranno, se la vendita non verrà effettuata per loro inadempienza o spese aggiuntive ci sarà la restituzione del doppio della caparra e l'accollamento di tutti gli oneri che ne deriveranno, messo nero su bianco penso che dovresti essere al sicuro da frodi, oppure rivolgiti ad un avvocato per farti seguire chiedi quanto vuole e valuta.
Un consiglio visto quanti problemi creano le case e gli oneri che si moltiplicano tranne che non sia una villetta singola non ricomprare una proprietà compra qualcosa che possa rendere e con quello ti paghi l'affitto.
Come ho detto prima io devo trasferirmi quindi devo comportare la 1°casa non è un investimento
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
1° casa o non ci sono persone che dopo una decina di anni quando sono andate in pensione pertanto con una possibilità economica ridotta, si sono trovati ad affrontare lavori condominiali importanti mandandoli in difficoltà, ecco perché ho detto se è una villetta decidi tu come quando e se vuoi spendere se invece sei in condominio decide la maggioranza che non se ne importa se tu puoi o non puoi affrontare la spesa, loro, la maggioranza, deliberano e tu subisci. Mi dispiace essere cosi catastrofico ma è una realtà.
 

Mariaespo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
1° casa o non ci sono persone che dopo una decina di anni quando sono andate in pensione pertanto con una possibilità economica ridotta, si sono trovati ad affrontare lavori condominiali importanti mandandoli in difficoltà, ecco perché ho detto se è una villetta decidi tu come quando e se vuoi spendere se invece sei in condominio decide la maggioranza che non se ne importa se tu puoi o non puoi affrontare la spesa, loro, la maggioranza, deliberano e tu subisci. Mi dispiace essere cosi catastrofico ma è una realtà.
Certo hai ragione infatti vedremo di cercare un abitazione indipendente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto