fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao a tutti, tralasciando le agenzie, in questo caso mi trovo di fronte alla vendita di un'immobile tra privato e privato.

Nella paura di rimanere "fregato e/o truffato" .... volevo capire in quali errori NON incorrere.

In pratica ho avuto la geniale idea di provare a chiedere ad un negoziante se fosse interessato alla vendita di un'appartamento di abbondante metratura visto che è a pochi passi dall'abitazione.

Ora, in caso dovesse confermare la cosa.... e non avendo intermediari come agenzie o cose simili, come dovrei comportarmi ?

Immagino che basti andare da un notaio.... ma in questo caso di SUA fiducia, visto che tutte le spese le dovrà sostenere lui.

Cosa devo stare attento nel momento e nell'atto della vendita dell'appartamento ?
Grazie per il chiarimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non si capisce se tu sei acquirente o venditore ma visto che solitamente le "spese" e la scelta a del notaio competono alla parte acquirente ...tu come venditore hai un' unica accortezza: incassare il controvalore prima di firmare.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Ciao Dimaraz sono io che sto vendendo ad un privato....

la mia preoccupazione ad esempio è che il "notaio" potrebbe essere amico dell'acquirente, e magari ci sia un trucco per fare in modo di diventare proprietario della casa senza magari pagarti nulla.... o meno di quanto richiesto, questo intendo.


Altra cosa che mi stai dicendo, incassare prima di firmare. Di solito se si fa un preliminare FIRMATO, dopo forse ti pagano, giusto ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Puoi chiedere che, prima di sottoscrivere l'atto, te ne sia data una copia per farla visionare ad un tuo consulente, ovvero potresti presentarti davanti al notaio con la sua assistenza. Comunque, prima di firmare il rogito, devi avere la certezza che i soldi siano a tua disposizione, generalmente garantiti da un assegno circolare.
Se anche ti proponesse un preliminare, è opportuno farlo esaminare ad un esperto, tecnico e legale, ciascuno per le sue competenze. Il primo è necessario che verifichi la regolarità dell'immobile cedendo, sia dal punto di vista urbanistico, che catastale.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Gianco, in pratica vado dal notaio "suo" con l'assistenza del mio notaio , questo intendi ?

Per conseguenza se ci fosse un preliminare posso farlo controllare da un mio notaio ?

Questo lo chiedo perchè sono ignorante in materia. Non so poi se è la norma farsi assistere da un notaio da parte mia che sono venditore....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un Notaio è un "pubblico ufficiale" che deve "assistere" entrambe le parti...se tu vendi devi incassare i soldi prima di firmare il rogito.
Se l'acquirente non è stupido l'eventuale preliminare lo farà pubblicare/registrare... ma non è imperativo che vi sia prevista una caparra.
Per questo ti dicevo che se no sei "esperto" non è tutta questa "furbata" saltare la figura di un mediatore o di un tecnico.
Che poi tu lo debba pagare è ovvio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo lo chiedo perchè sono ignorante in materia.
Data la totale ignoranza della materia, il mio suggerimento spassionato è di farti assistere dal principio da un agente immobiliare, o da un avvocato o notaio.
A parte che mi pare di aver capito che siete ancora in una fase molto embrionale della vendita ( hai solo proposto l'immobile ad un potenziale interessato), i rischi del fai da te sono molteplici, se non sei pratico.
Prima di impegnarti a firmare qualsiasi cosa devi essere certo che il tuo immobile sia a posto dal punto di vista urbanistico e catastale. Se non lo è devi provvedere.
Poi devi predisporre e sottoscrivere un preliminare ( se così vi accordate), registrarlo, fare l'ape, se sei in condominio avere la quietanza per le spese condominiali, e altre piccolezze in prossimità del rogito.

Meglio pagare qualcuno che ti assista, che rischiare di fare un "patatrac".
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
Premetto che il mio appartamento è certamente apposto dal punto di vista urbanistico e catastale, pagamenti in regola ecc. Ape realizzato nel 2016, probabilmente basta aggiornarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto