1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. FaSt

    FaSt Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    sono in procinto di vendere la mia attuale abitazione, comprata con le agevolazioni fiscali "prima casa" e senza mutuo, per ricomprarne immediatamente un'altra.
    Il problema è che potrei essere costretto ad acquistare prima di aver venduto (parliamo comunque di uno o due mesi massimo).
    Per quanto mi dicono se facessi questo perderei le agevolazioni prima casa per l'attuale e sarei quindi costretto a pagare la differenza risparmiata in precedenza, oltre a questo dovrei anche acquistare l'altra come seconda casa e dovrei quindi pagare maggiori imposte e non potrei usufruire delle detrazioni sul mutuo.
    Considerato che il tutto sarebbe per ritrovarmi comunque con un solo immobile dove ovviamente risiederò mi sembra assurdo che non esista una scappatoia a tutto questo.
    C'è un modo per risolvere la cosa?

    Grazie mille.
    Fabio
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    no.
    perche' sei costretto ad acquistare prima di aver venduto???
    Prima si vende poi si acquista se non si vuole pagare troppo.
    non capisco perche' complicarsi la vita.
     
    A Jrogin piace questo elemento.
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Purtroppo confermo il no perentorio di ccc1956.
    Ai fini delle agevolazioni è necessario stipulare prima il rogito di vendita ed entro un anno quello di acquisto adibendo l'immobile ad abitazione principale (prendendoci la residenza)
     
  4. marina sanna

    marina sanna Membro Junior

    e non si può evitare facendo una dichiarazione vincolante relativa alla vendita della "vecchia prima casa", tipo quella relativa alla residenza?
     
  5. FaSt

    FaSt Nuovo Iscritto

    Peccato, spero di riuscire a fare tutto nel giusto ordine.
    Il comprare prima di vendere potrebbe capitare se non riuscissi a vendere in tempo la mia attuale abitazione, in quel caso pensavo di fare un mutuo MOLTO alto, da estinguere parzialmente appena venduta la vecchia casa, ma vista la differenza di costi diventa inpensabile.

    Grazie a tutti.
    Fabio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina