V

Vale.

Ospite
La caparra c'è l'ha l'agenzia.il mio mandato termina il 1/11 e l'agente immobiliare ha messo come data del compromesso entro il 30/10.quindi fino a quella data sono costretta ad aspettare?Scusa ma ci sono un sacco di punti che non mi sono chiari e l'agenzia non risponde in modo chiaro alle mie domande!!!Non riesco a capire se queste persone realmente si sono tirate indietro e lui non me lo vuole dire.devo contattare direttamente chi ha fatto la proposta?Non vorrei che l'agenzia tirasse acqua al suo mulino.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dovete aspettare il 31/10, dopo di che l'agenzia non può farvi aspettare oltre e deve assolvere ai suoi doveri, darvi la caparra e chiarire il motivo della mancata vendita, voi non dovete contattare il cliente che è esclusivamente dell'agenzia, se al 31/10 l'agenzia tergiversa "SCRIVETE" la classica raccomandata alla francese e non ascoltate scusanti, questa mossa da parte dell'agenzia è probabilmente orientata a far scendere il prezzo iniziale, se l'agenzia avesse qualcosa in contrario non fatevi intimidire ma minacciate di ricorrere a vie legali, sono loro fuori posto e sicuramente torneranno sui loro passi.
pazientate e andrà tutto bene.
 
V

Vale.

Ospite
Grazie mille per i consigli dati e spero che tutto vada nel verso che deve andare.se ho altre novità scrivo.cmq la lettera la scriverò 15 giorni prima della scadenza del mandato.posso porre un altro quesito?ma se c'è una proposta firmata e accettata perché mi porta ancora gente a vedere l'appartamento e in vetrina non scrive in "trattativa"?
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' qui che si misura la serietà di una persona (titolare dell'agenzia) e che affidamento può dare in futuro, a voi non deve interessare quello che fa, a voi interessa che alla fine di ottobre lui vi porti la caparra e il dossier per procedere alla vendita come da proposta accetta e firmata da voi e dal compratore, purtroppo il mondo è pieno di improvvisati che dall'oggi al domani si sentono dei manager...... sulla data di spedizione della lettera sarei più attento, la spedirei il giorno 2/3 novembre, questo perchè datare prima della naturale scadenza del mandato implicherebbe un gesto da parte vostra che risulterebbe sfavorevole, "ci avete scritto di sospendere e noi abbiamo ubbidito, ma la percentuale ce la dovete dare cmq", e sarebbe scocciante, mentre invece dopo il mandato e le disavventure potreste anche chiedere VOI danni per incompetenza professionale.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
No il mandato non si rinnova su una "cosa" già venduta, ufficialmente voi avete firmato un contratto, alla fine di ottobre il contratto va perfezionato, quindi, "teoricamente" non esiste motivo per continuare il mandato.
A meno che l'agenzia, non vi abbia scritto che il cliente si è ritirato, in quel caso, voi avreste dovuto trattenere, appunto la caparra e eventualmente rinnovare il mandato a vendere, ma da quello che avete scritto, "SEMBRA" che il cliente e l'agenzia non vi abbiano comunicato, nero su bianco, le loro decisioni, quindi se volete anticipare la lettera di scioglimento del mandato, dovete scrivere tutto quello che vi ha portato a questa decisione, ma sempre ribattendo a qualcosa di scritto, non "per sentito", in queste trattative contano i fatti (scritti) non le parole, quindi muovete le carte in modo preciso per evitare di dare appigli che possono costarvi pur essendo in piena ragione, ad oggi di ufficiale c'è un contratto firmato preso l'agenzia con le vostre firme e quelle del cliente, avvallate da una agenzia, con un deposito cauzionale che vi deve essere versato e che certifica l'accordo, non credo che voi abbiate altro fra le mani.
Avete ancora un mese abbondante, quindi se fra qualche giorno non avete le idee chiare e qualcosa vi sfugge, consultate un avvocato, non vi costerà certo più di 50/100€ ma avrete un punto su cui partire se l'agenzia dovesse comportarsi scorrettamente.
 
V

Vale.

Ospite
Buonasera pongo una piccola questione .l'agente incaricato alla vendita del mio appartamento dopo mia richiesta ha modificato il prezzo di vendita.solo sui siti però perché oggi pomeriggio sono passata davanti sulla vetrina dell'agenzia e il prezzo è rimasto quello più basso che lui aveva deciso di mettere senza il mio consenso.come devo comportarmi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto