Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente vi sono agenti immobiliari che interpretano la norma Antiriciclaggio in altro modo, ossia:
l’obbligo principale di adeguata verifica della clientela abbia subìto solo delle lievi precisazioni in ordine al momento in cui deve essere assolto, ovvero prima dell’inizio del rapporto.
Ho letto il decreto del 2017 (che modifica le precedenti disposizioni), e in effetti parla del momento del conferimento dell’incarico.
Peraltro mi pare di capire che l’unico obbligo per l’agente immobiliare sia quello di conservare i documenti necessari ad identificare correttamente il cliente.
Dato che non è pensabile svolgere un incarico per il reperimento di un acquirente senza conoscere i dati del venditore , mi pare un obbligo molto ...”all’acqua di rose”.
Prima del 2017 era necessario tenere il registro apposito, ora mi pare di no.
Quindi basta tenere copia dei documenti d’identità.
Non mi pare che il cliente debba firmare nulla, per quanto riguarda l’antiriciclaggio.
In definitiva, deve solo dare un documento, almeno fino al momento in cui si conclude un’operazione.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Ho letto il decreto del 2017 (che modifica le precedenti disposizioni), e in effetti parla del momento del conferimento dell’incarico.
Peraltro mi pare di capire che l’unico obbligo per l’agente immobiliare sia quello di conservare i documenti necessari ad identificare correttamente il cliente.
Dato che non è pensabile svolgere un incarico per il reperimento di un acquirente senza conoscere i dati del venditore , mi pare un obbligo molto ...”all’acqua di rose”.
Prima del 2017 era necessario tenere il registro apposito, ora mi pare di no.
Quindi basta tenere copia dei documenti d’identità.
Non mi pare che il cliente debba firmare nulla, per quanto riguarda l’antiriciclaggio.
In definitiva, deve solo dare un documento, almeno fino al momento in cui si conclude un’operazione.
deve firmare, al momento dell'incarico anche verbale, che i dati contenuti nel fascicolo siano corretti
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
E x questo deve essere edotto sul trattamento dei suoi dati personali.... Ma finisce qui e non vi è obbligo di firme. Quindi, regola principe su tutte, leggere sempre cosa si firma (e accetta!). Già il fatto che ancora lo scrivente non ne abbia una copia non fa pensare bene....
 

ginore

Membro Attivo
Interessantissime tutte le risposte...apppena avrò copia di questo modulo lo leggerò e vi informerò......
Comunque, non avendo dato la vendita in esclusiva, sono orientato a non firmare nulla: su quell'agente vuole "aiutarmi" a vendere il mio immobile, deve fare come gli altri suoi colleghi, se non gli sta bene io farò a meno dei suoi servigi.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
E x questo deve essere edotto sul trattamento dei suoi dati personali.... Ma finisce qui e non vi è obbligo di firme. Quindi, regola principe su tutte, leggere sempre cosa si firma (e accetta!). Già il fatto che ancora lo scrivente non ne abbia una copia non fa pensare bene....
l'antiriciclaggio non prevede che il cliente ne abbia una copia come per la privacy
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Interessantissime tutte le risposte...apppena avrò copia di questo modulo lo leggerò e vi informerò......
Comunque, non avendo dato la vendita in esclusiva, sono orientato a non firmare nulla: su quell'agente vuole "aiutarmi" a vendere il mio immobile, deve fare come gli altri suoi colleghi, se non gli sta bene io farò a meno dei suoi servigi
peccato. E' l'unico serio che ottempera obblighi di legge
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare che il cliente debba firmare nulla, per quanto riguarda l’antiriciclaggio.
In definitiva, deve solo dare un documento, almeno fino al momento in cui si conclude un’operazione.
:stretta_di_mano:
peccato. E' l'unico serio che ottempera obblighi di legge

Gli obblighi di Legge non sono far metter la firma in un modulo per giustificare l'inserimento in un "database" di identità ad uso dell'agente.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
:stretta_di_mano:


Gli obblighi di Legge non sono far metter la firma in un modulo per giustificare l'inserimento in un "database" di identità ad uso dell'agente.
può essere, in ogni caso siamo obbligati a farlo e non lo troviamo divertente. Nel momento del conferimento incarico, anche verbale, dobbiamo censire il venditore con i moduli dell'adeguata verifica e con la scheda rischio. Anni fa era sufficiente al momento della proposta, ora al momento dell'incarico. Il cliente deve sottoscrivere la scheda con i suoi dati anagrafici e nient'altro. Se si rifiutasse, abbiamo l'obbligo di segnalarlo agli organi di competenza. Lo scambio di denaro non ha nulla a che vedere con la verifica in questione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto