U

User_60096

Ospite
Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare nelle varie discussioni senza trovare qualcosa di inerente alla mia situazione (spero quindi di non replicare una domanda già fatta in passato).
Mio padre ha firmato un contratto di esclusiva per la vendita di un appartamento di cui lui non è il proprietario, ma lo sono io in toto.
Io non ho mai dato questa concessione scritta, nè firmato mai un documento con la suddetta agenzia per un titolo di esclusività alla vendita.
In questa particolare situazione è considerabile nullo questo contratto in cui la firma non risulta la mia?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi qualche delucidazione in merito.
Saluti.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
In questa particolare situazione è considerabile nullo questo contratto in cui la firma non risulta la mia?
Dipende da cosa ha firmato di preciso tuo padre, rispetto alla titolarità dell’immobile.
Se era chiaro che l’immobile era di terzi (tu) , l’incarico è valido , e tuo padre dovrà pagare all’agenzia la penale prevista, se troveranno un acquirente che fa proposta conforme all’incarico, e tuo padre non firmerà la proposta per accettazione, come promessa di vendita di cosa altrui.
Se invece accetta e tu non vorrai vendere, pagherà provvigioni all’agenzia ed eventuali danni al promissario acquirente, o il doppio della caparra eventualmente incassata.

Se ha sostenuto di esserne proprietario, dovrà pagare la penale , se prevista, per aver fornito false informazioni che non permettono all’agenzia di espletare il suo lavoro. Ma si presume che gli abbiano chiesto subito i documenti comprovanti la proprietà…

Tu non sei obbligato a vendere, ma tuo padre in ogni caso sarà responsabile della sua “leggerezza”.
Come mai è successo questo pasticcio ?
 
U

User_60096

Ospite
La ringrazio innanzitutto per il rapido riscontro.
E' successo in quanto anche se sono il proprietario vivo in un'altra provincia e si è occupato lui del tutto. Volevo capire se con questo nostro "disguido" si poteva evitare la percentuale da garantire all'agenzia in quanto è stato trovato da noi un altro privato come acquirente, ma a quanto pare non si scampa.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ringrazio innanzitutto per il rapido riscontro.
E' successo in quanto anche se sono il proprietario vivo in un'altra provincia e si è occupato lui del tutto. Volevo capire se con questo nostro "disguido" si poteva evitare la percentuale da garantire all'agenzia in quanto è stato trovato da noi un altro privato come acquirente, ma a quanto pare non si scampa.
Il nodo gordiano
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto