BlueLion

Nuovo Iscritto
Ciao, é possibile realizzare una vendita di un immobile senza che il venditore si presenti fisicamente dal notaio?
Se ad esempio una persona anziana volesse vendere uno dei suoi immobili senza dover fisicamente andare dal notaio secondo voi è possibile?
Un'alternativa sarebbe affidare la procura speciale, ad esempio, ad un parente stretto, ma da quello che mi è sembrato di leggere, è sempre comunque richiesta la presenza fisica del venditore / rappresentato presso il notaio.

Qualche idea?

Grazie mille!
 
Un'alternativa sarebbe affidare la procura speciale, ad esempio, ad un parente stretto, ma da quello che mi è sembrato di leggere, è sempre comunque richiesta la presenza fisica del venditore / rappresentato presso il notaio.
Se esiste la procura speciale, che è una procura notarile, è sufficiente che alla stipula del rogito definitivo di vendita si presenti il rappresentante e non il rappresentato
 
Il notaio può venire a casa, se pagato profumatamente.

Mia zia ha dettato il testamento facendo venire il notaio a casa sua.

I testimoni furono le assistenti del notaio.

Il testamento venne regolarmente registrato ed ebbe piena efficacia legale.
 
Come ti ha correttamente indicato possessore, il notaio potrebbe andare a casa del rappresentato, raccogliere la procura speciale e successivamente stipulare il rogito definitivo presso il suo studio dove interverrà il rappresentante (procuratore).
Fare una vendita senza titolare dei diritti di proprietà, nè di procura è impossibile.
 
Confermo quanto fatto notare in precedenza sulla fattibilità .... ha provato a chiedere al notaio direttamente quanto le serve facendosi preventivare le spese dell'atto ?
Mi sembra ovvio e chiedere non costa nulla ma sembrerebbe non esserlo.:hi:
 
é ovvio che il notaio in qualche momento deve essere certo della volontà del venditore incontrandolo di persona. altrimenti io potrei vendere i beni di mio nonno senza che lui nemmeno lo sappia semplicemente dicendo al notaio che è troppo vecchio per andare nel suo studio...
 
Ed è altrettanto ovvio che il notaio si accerti della capacità di intendere e di volere del venditore incontrandolo di persona.
Mi ricordo che il notaio, venuto a casa di mio nonno, si era appartato con lui in un'altra camera per verificare ciò.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top