Maxuu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un bel consiglio su una proposta che mi è stata fatta.

Ho un immobile in vendita tramite agenzia, mi è stata fatta una proposta come da titolo subordinata al possibile frazionamento con le seguenti specifiche:

Assegno iniziale per la proposta
Integrazione della caparra confirmatoria entro due mesi (caparra totale del 25% del prezzo offerto)

Saldo entro 7 mesi

Immobile consegnato al rogito

Tutto questo però con le seguenti condizioni sospensive, essere autorizzato tramite delega a presentare la richiesta per il frazionamento e conseguente pratica edilizia tutto a sue spese, comprese le opere di frazionamento che si impegnerà ad eseguire dalla stipula del preliminare.

A che rischi posso andare incontro?
La richiesta di frazionamento viene fatta a nome mio, non avrei bisogno di qualche garanzia in piu?

Domando perché non mi era mai capitata una proposta così, e mi sembra, almeno per come è stata formulata, poco chiara.

Mi scuso del tema ma sono molto dubbioso sulla proposta, spero che qualcuno possa aiutarmi un po'.

Grazie
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto e avrei bisogno di un bel consiglio su una proposta che mi è stata fatta.

Ho un immobile in vendita tramite agenzia, mi è stata fatta una proposta come da titolo subordinata al possibile frazionamento con le seguenti specifiche:

Assegno iniziale per la proposta
Integrazione della caparra confirmatoria entro due mesi (caparra totale del 25% del prezzo offerto)

Saldo entro 7 mesi

Immobile consegnato al rogito

Tutto questo però con le seguenti condizioni sospensive, essere autorizzato tramite delega a presentare la richiesta per il frazionamento e conseguente pratica edilizia tutto a sue spese, comprese le opere di frazionamento che si impegnerà ad eseguire dalla stipula del preliminare.

A che rischi posso andare incontro?
La richiesta di frazionamento viene fatta a nome mio, non avrei bisogno di qualche garanzia in piu?

Domando perché non mi era mai capitata una proposta così, e mi sembra, almeno per come è stata formulata, poco chiara.

Mi scuso del tema ma sono molto dubbioso sulla proposta, spero che qualcuno possa aiutarmi un po'.

Grazie
A quali rischi? C'è la sospensiva c'è il rischio che se qualcosa va per le lunghe o non si può fare, spendi soldi e non vendi.
 

Maxuu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, cos'è la sospensiva?

Però l'acquirente ha specificato che è tutto a spese sue, predisposizione e presentazione pratica edilizia, opere per il frazionamento.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Immobile consegnato al rogito

Tutto questo però con le seguenti condizioni sospensive, essere autorizzato tramite delega a presentare la richiesta per il frazionamento e conseguente pratica edilizia tutto a sue spese, comprese le opere di frazionamento che si impegnerà ad eseguire dalla stipula del preliminare.
Qualcosa non torna: tu dovresti consegnare l'immobile al momento del rogito, ma lui si impegna a presentare progetto ed a eseguire le opere dopo la stipula del preliminare, quindi prima del rogito.
 

Maxuu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si esatto prima del rogito, dalla sua proposta sarebbe proprio così... Quindi mi chiedevo, le opere vengono eseguite a nome mio? E se poi non paga?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Si esatto prima del rogito, dalla sua proposta sarebbe proprio così...
Questo è sempre un rischio, perché se lui interrompesse i lavori ( magari dopo aver solo demolito), e decidesse di non comprare più, tu ti ritroveresti con la casa "devastata", e il 25% di caparra ricevuta potrebbe non coprire i danni.

essere autorizzato tramite delega a presentare la richiesta per il frazionamento e conseguente pratica edilizia tutto a sue spese, comprese le opere di frazionamento che si impegnerà ad eseguire dalla stipula del preliminare.
Evidentemente vuole frazionare, e trovare due diversi acquirenti a cui cedere il contratto preliminare con te, "vendendo" i due immobili ricavati dal frazionamento, con un guadagno per lui. Lecito, ma da valutare bene.
Altrimenti non si spiega che bisogno ha di frazionare concretamente prima del rogito, visto che gli converrebbe comprare un solo immobile come prima casa, se la casa gli interessasse personalmente.

A meno che il tuo immobile sia in vendita da parecchio, e abbia delle problematiche che lo rendono difficile da vendere, io onestamente aspetterei un acquirente "normale".
 

Maxuu

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi ero fatto l'idea che volesse frazionare e rivendere, e qualche dubbio rispetto a come volesse procedere mi era venuto...

L'immobile è in vendita da qualche mese e non ha problematiche particolari se non che è da ristrutturare e non sono disperato no, ma rischiare di perdere soldi non penso piaccia a nessuno, volevo avere un po di chiarezza su una proposta che non mi sembrava proprio limpida, e mi sto facendo una idea abbastanza chiara...

Grazie per i chiarimenti che mi state dando!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E probabilmente il suo intervento si limiterebbe ad eseguire i lavori per il frazionamento per poi trovare gli acquirenti per le due unità immobiliari ricavate e farti stipulare l'atto direttamente senza che lui appaia per poter intascare la differenza esentasse.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Convengo che la procedura sia anomala.
Se intende frazionare perché non farlo dopo il rogito ?
È evidente quindi che ha intenzioni differenti assimilabili a quelle avanzate prima.

Fintanto che il rogito non viene redatto, il responsabile unico è sempre il proprietario.
Per questa fattispecie nulla contano gli accordi privatistici tra le due parti ai fini delle modifiche da farsi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto