Gianco

Membro Storico
Professionista
Anch'io mi sono sempre chiesto quale sia la differenza di una vendita con o senza accettazione. Una persona normale ritiene che se sta stipulando un atto di vendita l'ha accettata e cosa cambia se, immediatamente prima, sottoscrive l'accettazione davanti allo stesso notaio? Mi sembra che l'unica differenza sia il costo di un'operazione inutile o quantomeno superflua imposta al cittadino, da spellare, di turno. Tant'è vero che prima quest'obbligo non c'era. O ricordo male?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Certo che la giustificazione ha carattere formale. Se ho capito e ricordo la questione, tutto nasce dal fatto che non è prevista la trascrizione del passaggio nei registri immobiliari, a seguito di successione e voltura. Per mantenere la continuità storica, nel momento in cui uno vende , il notaio, a pagamento, effettua pure la trascrizione della accettazione.

Detto ciò non credo ciò sia strettamente obbligatorio: teoricamente è una garanzia per l’acquirente. Ma so di notai che rogitano anche senza fare quel passaggio. Evidentemente la mancata continuità non è ostativa.

Mi chiedo: e se decidessero di aggiornare i RR. II. a seguito di qualunque voltura?
(Di mezzo ci sono gli introiti ipocatastali e la successione) e quelli lo stato li vuole subito, indipendentemente dalla accettazione), per cui si sono inventati il catasto non probante ed i Reg. Immob. A far fede, pur essendo tenuti dal medesimo istituto
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente uno che mette in vendita un bene ereditato ha accettato l’eredità, ma deve essere trascritta l’accettazione tacita, se non si è già provveduto con un’accettazione dal notaio.
Una persona normale ritiene che se sta stipulando un atto di vendita l'ha accettata e cosa cambia se, immediatamente prima, sottoscrive l'accettazione davanti allo stesso notaio?
Si sono inventati un altro modo per tartassare la proprietà! Peraltro in modo spudorato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto