Chicca73

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
io e i miei genitori abbiamo ereditato un immobile da mia sorella che aveva sottroscritto un contratto con un'agenzia immobiliare conferendo a questa l'incarico (in esclusiva) di vendere lo stesso.
Il contratto, a cui noi in qualita' di eredi siamo automaticamente subentrati, scadra' a Giugno.
Sto cercando un modello a cui far riferimento per recedere dal contratto in esclusiva (quindi conferendo l'incarico in via" non esclusiva") e chiedere l'elenco delle persone per presavisione.
Grazie mille
Chicca
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non ho capito esattamente la tua preoccupazione, ma a Giugno sarete liberi. Dare incarico, in maniera non esclusiva ad altre agenzie, è semplice, basta non firmare accordi di esclusiva. Tieni presente, però, che da un punto di vista deontologico e della valorizzazione del tuo immobile, non è il caso di dare mandato a tutte le agenzie della città, rischi che il tuo bene si "bruci" e rischi che nessuno lo tratti con le dovute maniere che richiede. Quindi potrai darlo ad una agenzia in centro, una in periferia, ma nulla di più.
 

Chicca73

Nuovo Iscritto
grazie mille.
E' mia intenzione conferire l'incarico solo a due agenzie.
In effetti non mi sono spiegata bene: quello che cerco e' un modello di lettera a cui far riferimento e che mi consenta di:
- prevenire il rinnovo automatico del contratto "in esclusiva";
- conferirlo sempre alla stessa agenzia ma in via "non esclusiva";
- chiedere contestualmente l'elenco delle persone che hanno visionato l'immobile.
Buona giornata
Chicca
 

il tetto

Membro Attivo
Professionista
Per la disdetta fai riferimento al contratto stipulato da tua sorella (controlla la scadenza in quanto alcune agenzie prevedono il rinnovo tacito) mandando la raccomandata a.r. firmata da te e dai genitori all'agenzia incaricata di solito almeno 30 giorni prima della scadenza. Per l'incarico non in esclusiva dipende a chi lo fai, di solito le agenzie hanno degli stampati che sono depositati in camera di commercio che prevedono l'incarico di vendita in forma esclusiva e non esclusiva (vedi agenzie fiaip), sul modulo che andrete a firmare sono previste le clausole da te citate, diversamente lo puoi creare al momento inserendo/eliminando i punti da te richiesto compreso il non rinnovo tacito e la lista delle persone che visioneranno l'immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto