1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    Salve a tutti,
    pongo questo quesito che forse può essere di interesse a quanti sono in situazioni simili:
    un padre coniugato in separazione dei beni e legalmente separato vive in una casa ricevuta in eredità dei genitori, avendo un unica figlia vorrebbe lasciare tale eredità dei nonni solo alla figlia escludendo il coniuge a cui spetterebbe la legittima di 1/3 se con testamento il padre lasciasse la disponibile d 1/3 sempre alla figlia
    ora se vendesse la nuda proprietà al valore della rendita catastale o poco più, riservandosi l'usufrutto per pagarci le tase etc, facendo un simulazione di vendita a titolo oneroso per aggirare la donazione sconsigliata da tutti i notai, sarebbe secondo voi la mossa giusta?
    può un domani la figlia vedersi aggredire l'eredità? (non si sa mai...)
    si può essere certi che il padre andandosene nullatenente, perchè l'usufrutto si ricongiunge alla nuda proprietà già sua, non lascia nei guai la figlia ?
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    la separazione di cui si parla è destinata a sfociare nel divorzio?
    se è così l'ex moglie perderà ogni diritto alla successione, e non ci sarebbe bisogno di fare il classico slalom descritto...
     
  3. Gugli

    Gugli Membro Attivo

    no per ora il divorzio è una meta lontana
    ma a parte il divorzio lo slalom come dici sarebbe una reale alternativa o no?
     
  4. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    Se il divorzio è un fatto lontano, la vendita a titolo oneroso può rappresentare l'alternativa giusta essendo l'appartamento ricevuto in eredità, un bene personale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina