1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mati

mati Nuovo Iscritto

Salve, ho bisogno di un consiglio, sto pagando un mutuo per una bifamiliare, al piano sotto abito con mia madre, al piano superiore mia zia, quest'ultima è usufruttuaria, il mutuo è intestato a me, però sia mia madre che mia zia mi danno una mano nel pagamento...la zia però non mi aiuta come da accordo, la domanda è la seguente: posso vendere la bifamiliare anche se la zia è usufruttuaria, visto che io e mia madre non riusciamo più a pagare il mutuo senza il suo aiuto? Vi ringrazio anticipatamente.

2. felixgiovanni

felixgiovanni Nuovo Iscritto

Sì, la nuda proprietà è regolarmente commerciabile....anzi, fino a qualche tempo fa, si sentiva dire che era una tendenza di mercato in aumento...Il valore dell'immobile viene scisso in due: usufrutto e nuda proprietà, appunto. Le due quote sono variabili e complementari, messe insieme determinano il valore totale o semplicemente valore di un immobile, se una diminuisce l'altra aumenta ... sono funzione dell'età dell'usufruttuario: più è avanzata più basso è il valore dell'usufrutto...fino a cessare alla morte dell'avente titolo e, da quel momento, l'altro diventa pieno proprietario. Nella fattispecie, poi, bisognerebbe capire se il mutuo è acceso su uno o entrambi gli appartamenti (bifamiliare)....circostanza che potrebbe richiedere più passaggi nel trasferimento di proprietà...anche se nuda...Il notaio darà ogni chiarimento di sorta...Saluti

A mati piace questo elemento.
  3. mati

mati Nuovo Iscritto

Grazie felixgiovanni, mi sei stato d'aiuto adesso il notaio mi chiarirà ulteriormente le idee..ricambio i saluti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina