mati

Nuovo Iscritto
Salve, ho bisogno di un consiglio, sto pagando un mutuo per una bifamiliare, al piano sotto abito con mia madre, al piano superiore mia zia, quest'ultima è usufruttuaria, il mutuo è intestato a me, però sia mia madre che mia zia mi danno una mano nel pagamento...la zia però non mi aiuta come da accordo, la domanda è la seguente: posso vendere la bifamiliare anche se la zia è usufruttuaria, visto che io e mia madre non riusciamo più a pagare il mutuo senza il suo aiuto? Vi ringrazio anticipatamente.
 

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Sì, la nuda proprietà è regolarmente commerciabile....anzi, fino a qualche tempo fa, si sentiva dire che era una tendenza di mercato in aumento...Il valore dell'immobile viene scisso in due: usufrutto e nuda proprietà, appunto. Le due quote sono variabili e complementari, messe insieme determinano il valore totale o semplicemente valore di un immobile, se una diminuisce l'altra aumenta ... sono funzione dell'età dell'usufruttuario: più è avanzata più basso è il valore dell'usufrutto...fino a cessare alla morte dell'avente titolo e, da quel momento, l'altro diventa pieno proprietario. Nella fattispecie, poi, bisognerebbe capire se il mutuo è acceso su uno o entrambi gli appartamenti (bifamiliare)....circostanza che potrebbe richiedere più passaggi nel trasferimento di proprietà...anche se nuda...Il notaio darà ogni chiarimento di sorta...Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto