U

User_29045

Ospite
(Mi state facendo pensare che pure io se volessi vendere la seconda casa, dovrei dire del debito di ALTRI per 10.000 Euro, e liquidare la mia quota di 2.000 Euro...)
 
U

User_29045

Ospite
Ah, dimenticavo. Una cosa molto importante è stabilire il "peso" di questi 100.000 Euro.
Mi spiego meglio.
A Roma ci sono condomini con 40 famiglie.
Facendo una divisione SPANNOMETRICA, visto che 1 non paga, basta dividere 100.000 per 39, e si ottiene 2.564 Euro di debito per ognuno dei 39 condomini (RICORDO COMUNQUE A TUTTI CHE LA RIPARTIZIONE VA FATTA SU BASE MILLESIMALE DI PROPRIETA', E NON IN PARTI UGUALI!!).

Nel CASO IN ESAME, quanti sono i restanti condomini??

Voglio dire, quante famiglie devono spartirsi questi centomila euro??

Un conto è se sono 8 famiglie, altro conto è se sono 40, altro conto ancora è se sono 120.

Giusto per capire di quale entità stiamo parlando.
 
U

User_29045

Ospite
Quindi spannometricamente ogni famiglia paga 100.000 / 30 = 3333,33 Euro.

Facendo il calcolo su BASE MILLESIMALE si sa la cifra esatta.

A questo punto, per fare le cose pulite, sul rogito si fa scrivere che è stato concesso uno SCONTO di 3333,33 Euro che corrisponde alla quota di debito maturato dal CONDOMINO X, e che tale quota andrà pagata al Condominio dalla promissaria ACQUIRENTE nel momento in cui l'Amministratore ripartirà il debito su base millesimale, fra tutti.
Sul rogito va anche scritto che la parte acquirente accetta la liquidazione di tale quota senza riserva alcuna, e rinuncia ad ogni possibile rivalsa.
 
U

User_29045

Ospite
Un'alternativa più spicciola è RASSEGNARSI A PAGARE 3333,33 EURO quando e se verranno chiesti, senza contrattualizzare alcunché.

Adesso intanto vende e non dice nulla. Quando ci sarà da pagare e gli arriverà la richiesta di un legale di pagare, pagherà 3333,33 Euro più spese legali, e ciao.

Altra possibilità interessante per liberarsi subito di un immobile scomodo.
 
U

User_29045

Ospite
in pratica faccio lo "gnorry", certamente i miei pagamente sempre puntualissimi, quindi l'amministratore non avrà nulla da ridire se farà una carta in merito .

In realtà il debito accumulato non è mai stato comunicato in assemblea per la suddivisione nè tra appartamenti nè in millesimi...quindi potrei tranquillamente vendere a sto punto.

Guarda, io al di là di quanto dicono altri, intanto venderei l'immobile senza dire niente. però METTI IN CONTO CHE DOVRAI PAGARE CIRCA 3300 EURO quando un bel giorno ripartiranno il debito fra i condomini.

Se dici troppe cose, mi sa tanto che non vendi più.

Picchiatemi pure, se volete.

Ma la buona volontà ce l'ho messa: gli ho detto di pagare quando gli verrà richiesto, ma intanto vende e si libera dell'immobile.
 

fasa78

Membro Attivo
Impresa
interessante l'idea di "possessore" lo potrei mettere in castagna... con la scrittura nell'atto così come mi hai detto ...... sul rogito si fa scrivere che è stato concesso uno SCONTO di 3333,33 Euro che corrisponde alla quota di debito maturato dal CONDOMINO X,

(ovviamente ora parlo di un valore spannometrico, in quanto pare 2 appartamento li abbiano venduti all'asta quindi pagheranno gli ultimi 2 anni di spese) comunque saremo sempre attorno a 2500 euro. Piuttosto di tenermi un fardello così pesante potrebbe essere una valida idea.
 
U

User_29045

Ospite
Bisogna vedere se - come dice Dimaraz - alla parte acquirente va bene firmarti una liberatoria in sede di rogito notarile.
Se capitasse a me di vendere la mia seconda casa, tenuto conto che ci sono 10.000 Euro di debito ALTRUI di cui io potrei essere chiamato a pagarne 2000 (a fronte di regolare delibera assembleare che ancora non ha avuto luogo, ma prima o poi lo avrà!), farei presente la cosa all'acquirente e gli concederei uno sconto pari alla quota - su base MILLESIMALE - del debito dell'atro personaggio, il tutto scritto nero su bianco nel rogito notarile.
Quindi quando si fa il rogito, io la mia parte gliel'ho data. E' chiaro che dalla data del rogito in poi, il MOROSO continuerà ad essere sempre più moroso, ma da quel giorno pagherà - pro quota e su base delibera assembleare! - il nuovo proprietario.
Devi tenere in conto che l'acquirente potrebbe cambiare idea se gli dici le cose in chiaro. Qui ci sono due opzioni: o gli dici le cose in chiaro e verbalizzi lo sconto e la sua rinuncia ad ogni futura rivalsa, o non gli dici niente e ti rassegni a pagare quando un giorno ti chiamerà in causa per farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto