joecalzaghe

Nuovo Iscritto
ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e avrei bisogno di un consiglio urgente, ho una snc insieme a mio figlio al quale ho donato il 95% delle mie quote nel 2004.
la ditta era di mio padre che l'ha lasciata solo a me e non all'altro mio fratello che da quel momento (1991) mi ha fatto causa.
è giunta la sentenza: dovrò risarcire mio fratello di un tot in denaro che non ho, quindi hanno proseguito con l'atto di pignoramento che xò non basta a coprire il debito verso mio fratello ed ora è arrivata una notifica dal loro avvocato dicendo che anche le quote vendute a mio figlio possono essere pignorate in quanto io ho donato le quote in mala fede sapendo dal 1991 che la ditta poteva essere inserita nell'asse ereditario, e facendo cosi ho diminuito i beni su cui si poteva rifare mio fratello.
il mio avvocato sostiene che non dobbiamo preoccuparci ma dato che x ogni cosa lui dice di non preoccuparsi e siamo arrivati al pignoramento dei beni, immaginate voi come mi posso fidare!!
secondo voi mi possono pignorare le quote vendute a mio figlio per arrivare all'importo che devo risarcire?
grazie
joe

Nutro francamente delle riserve su quanto afferma il tuo avvocato in quanto il negozio simulato si prescrive in 10 anni e l'interposizione fittizia è imprescrittibile:
soggetti che possono restare danneggiati dal negozio simulato sono i creditori ed, in particolare, quelli del simulato alienante o, comunque, del soggetto che, a cagione della simulazione, dimostra una dimunzione del proprio patrimonio e, pertanto, della garanzia che esso costituisce a favore del credito altrui.

Proprio costoro possono chiedere che, nei rapporti con le parti negoziali, venga accertata la simulazione loro pregiudizievole (ex art. 1416 c. 2 c.c.) e, pertanto, pretendere che anche nei loro confronti spieghi effetto l’eventuale negozio dissimulato

intanto come sottolinea raflomb nonle hai vendute ma donate, e poi, se anche le avessi vendute tuo fratello forse potrebbe dimostrare che si è trattato di una vendita simulata all'evidente scopo di sottrargli quanto gli spettava.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro