niko68

Membro Attivo
Scusa Loretta, se trasferisco la residenza subito dopo l'acquisto nella seconda casa, posso rivenderla prima dei cinque anni senza pagare plusvalenza?
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Per non pagare le imposte sull'eventuale plusvalenza derivante dalla differenza tra prezzo di vendita e di acquisto (maggiorato delle imposte e delle spese sostenute e documentabili) due sono le possibilità:
1) vendere dopo i 5 anni dall'acquisto;
2) se entro i 5 anni aver adibito l'immobile ad abitazione principale propria o dei propri familiari per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita.

Per cui la risposta al quesito
se trasferisco la residenza subito dopo l'acquisto nella seconda casa, posso rivenderla prima dei cinque anni senza pagare plusvalenza?
è SI.
 

niko68

Membro Attivo
Grazie Jrogin, sei stato chiarissimo. Ho solo un dubbio se l'appartamento l'ho acquistato con atto di permuta dando un terreno, devo prendere questa come data di riferimento? oppure la data di consegna dell' appartamento? visto che nel primo caso è praticamente impossibile trasferire la residenza perchè cè solo terreno.
 

marino giannuzzo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la chiarezza a Loretta Grazia. Ma se al momento della vendita manca il CIS e il certificato di abitabilità come può essere superato l'ostacolo? Grazie ulteriormente per la risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto