Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
ho comprato un piccolo appartamento che avevo visitato ben 3 volte con una mia amica e l'agente immobiliare, Preciso che tutte le 3 volte è stata accesa la luce e alla mia richiesta di dove fosse l'interruttore della corrente mi era sta risposto che era dietro l'armadio. Solo dopo il rogito il figlio del venditore mi ha informato che l'appartamento non aveva il contatore elettrico. dopo il rogito sono andata nel mio nuovo appartamento e ho scoperto che non c'era l'interruttore di corrente ,ma 2 interruttori e che la corrente era allacciata al appartamento di sotto.La signora del piano di sotto mi ha bussato alla porta perché le saltava la corrente. Ho fatto richiesta all' Acea di un contatore e mi ha detto che mi farà un preventivo di spesa Che devo fare per tutelarmi e non pagare questi costi ?? Grazie Rossella
 

teofilatto

Membro Attivo
Professionista
eh, così su due piedi direi che li paghi...nel senso che la correttezza nella vendita sarebbe certamente stata quella di avvertirti, ma loro non l'hanno fatto e tu non ti sei accertata.
Tieni conto che le spese per la posa di un contatore nuovo (parlo di enel energia, ma non credo ci siano scostamenti enormi) si aggirano sui 400 euro,cifra che mi pare un po' bassa per fare un'azione legale contro i venditori.
 

hanton21

Membro Assiduo
X Rossella : ....le spese degli allacciamenti per i servizi tutti (acqua,gas,elettricita') spettano al proprietario dell'immobile.....la domanda basilare invece e' : come mai la corrente proviene dall'appartamento sottostante ?
 

Nerone

Membro Attivo
A mio parere ti dico che non vale neanche la pena farti sangue amaro, chiedi subito il tuo contatore, paga e comincia ad utilizzare l tuo nuovo alloggio. Per come ce l'hai raccontata credo che nessuno di quelli che hanno già avuto il loro saldo conto ti aiuterà in questa spesa che devi affrontare, non stare nemmeno a ricercarli ed umiliarti..
 

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie delle risposte, sapete sono molto di conforto, ma mi rimane molto difficile comprendere che se faccio vedere una casa con la luce poi quando la compri la luce non c'è, rientra tutto nella legalità. Anche con l'agenzia? grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
solo un legale potra' darti una risposta sicura : la legge infatti dice che PUOI reclamare vizi e difetti dell'appartamento....ma degli accessori non ne parla : in ogni caso :disappunto: gli allacciamenti vanno richiesti agli enti preposti ed i nuovi contratti costano un pochino ....per il resto devi rivolgerti ad ENEL
 

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho scritto una lettera ad un bravisimo avvocato che tratta in modo particolare tutto quello che riguarda gli immobili, appena ho risposta vi informo.
A presto
 

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una domanda, quando ho visitato la casa, la luce c'era e l'agenzia mi ha detto che l'interruttore e salvavita stava dietro l'armadio e che c'era. Dopo averla comprata e quando sono entrata, la casa era vuota ma del quadro e salvavita elettrico nessuna traccia. Ora ammesso che l'agenzia era in buona fede non pensate che visto che mi ha dato un'informazione non vera e per questo è corresponsabile con il venditore? So che non si può ne affittare ne vendere una casa senza il salvavita. Che ne pensate?
 

hanton21

Membro Assiduo
devi solo valutare se ti costa di piu'... una causa od un allacciamento alla rete : puoi comunque inviare una racc al VENDITORE esigendo che installi a SUE spese il contatore od effettui l'all'acciamento sempre a SUE spese : hai verificato l'accatastamento dell'immobile ? In ogni caso puoi sempre citare in giudizio sia il venditore per i "vizi occulti" riscontrati e l'agenzia ma,secondo me,vinceresti la causa con il venditore ma NON con l'agenzia che e' esente da questo tipo di responsabilita'...avresti dovuto ACCERTARTI prima...
 

Rossellaf

Membro Attivo
Proprietario Casa
Avrei dovuto accertarmi prima, ma se l'agente mi conferma che c'è il contatore, la luce, la lavatrice, il computer, lo scaldabagno e il condizionatore nella casa arredata cosa fa pensare e constatare accendendo la luce???che la corrente c'era, potevo supporre che era attaccato all'appartamento di sotto?
Ora mi trovo in gran caos e la casa è tutta bucata devo fare un nuovo impianto elettrico e installare tutto nuovo... io se sapevo tutte le spese che avrei dovuto affrontare, magari non l'avrei comprata o avrei trattao con il venditore sul prezzo?
Non è sleale? io mi sento truffata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto