Io ho capito che i due immobili sono stati fusi solo formalmente ( per risparmiare arbitrariamente sulle imposte).
Ma nella realtà sono due unità separate; per vendere va ripristinata l’apertura, ma il mio dubbio è che potrebbe addirittura non essere sufficiente per ilperito.

Io ho capito che i due immobili sono stati fusi solo formalmente ( per risparmiare arbitrariamente sulle imposte).

Ma... come si può risparmiare fiscalmente se unisci solo fisicamente ma non anche documentalmente?

In realtà la spiegazione iniziale è un controsenso e l'avevo fatto notare

Mi sfugge il senso del chiudere una porta fra 2 unità che vengono fuse in 1 (di solito se ne apre una).

Non mi piace lavorare per ipotesi perchè si entra nello spazio infinito....ma se proprio si vuol sembrare paragnosta:
-In origine, dato che esistono 2 ingressi sullo stesso pianerottolo, vien da pensare che le unità fossero 2 e divise ...poi siano state fuse aprendo una porta (qui si risparmio fiscale).

Nuovo cambio (forse anche di proprietà) con @Sil57 che richiude (stavolta senza fare variazioni al catasto).
Magari aveva necessità di subaffittare o tenere utilizzo separato (pur mantenendone l'uso (ufficio collegato a casa senza avere accesso diretto).

Ps.
Alla fine della fiera non ci riguarda.

Ultima modifica:
Ma... come si può risparmiare fiscalmente se unisci solo fisicamente ma non anche documentalmente?
Non vorrei passare per "paragnosta" anch'io (termine che non conoscevo)
Ma @Franci63 ha scritto formalmente e non fisicamente.

Ora l'unico modo di interpretare il formalmente mi pare sia quello di aver seguito le procedure formali per effettuare la fusione.

E se 2 immobili sono stati fusi solo "formalmente"... come mai è stata chiusa anche fisicamente la porta di passaggio ....ma ancora più ...perchè necessiterebbe venisse riaperta onde non far rilevare la difformità urbanistica?

cogito ergo sum

Esatto; ho capito che aveva fuso catastalmente e urbanisticamente per pagare meno imposte, ma poi ha chiuso la porta per poter usare separatamente le due “parti” .
Cioè, botte piena e moglie ubriaca, perché nessuno controlla.
Ora, per permettere all’acquirente di acquistare tutto come prima casa, e avere il relativo mutuo prima casa, il tutto deve essere verificato dal perito, e la porta ( o quantomeno il varco) va ripristinato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro