Matteo Celeste

Membro Junior
Proprietario Casa
Provo a spiegare : Il proprietario della cantina del mio condominio ha avuto un allegamento a causa di un tubo rotto che l'assicurazione ,ritenendolo vetusto, non ha voluto risarcire . Quindi il proprietario della cantina ha richiesto il risarcimento danni al condominio . Ma io venutone a conoscenza prima dell'acquisto della casa mi son tutelato con un'accordo col venditore ,nel rogito. La delibera al risarcimento è avvenuta dopo il mio acquisto ma NON con il mio voto bensì con la delega dell'ex proprietario (il venditore) ad un Consigliere Condominiale con approvazione dell' amministratore. A questo punto ,vista l'insistenza per volere i soldi da me, mi chiedo se posso eventualmente anche far invalidare la votazione per la delibera ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A volte mi sorprende di come certuni non si accorgono delle cose semplici ed altri si divertano a complicarle.

Il postante ha allegato una "foto" dove si evince che c'è una causa pendente dove il Condominio è stato citato per il "ripristino" di danni subiti da un condòmino a causa di una perdita di impianto condominiale.
Salvo si sia dotati di "un solo neurone"...o "si arrivi da Marte" la logica è elementare:

-"non esiste" la possibilità che si sottoscriva un atto dove si includano questioni non ancora sorte (in via preventiva)...tanto meno che un Notaio lo avalli.
-dati i tempi di un procedimento civile in Italia il danno non è di certo recente e comunque si è verificato ben prima del rogito.
-ne consegue che la competenza della spesa per i lavori di manutenzione straordinaria siano dovuti a "causa" (o avulsi dalla stessa) deliberati prima della compravendita siano del venditore.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Provo a spiegare : Il proprietario della cantina del mio condominio ha avuto un allegamento a causa di un tubo rotto che l'assicurazione ,ritenendolo vetusto, non ha voluto risarcire . Quindi il proprietario della cantina ha richiesto il risarcimento danni al condominio . Ma io venutone a conoscenza prima dell'acquisto della casa mi son tutelato con un'accordo col venditore ,nel rogito. La delibera al risarcimento è avvenuta dopo il mio acquisto ma NON con il mio voto bensì con la delega dell'ex proprietario (il venditore) ad un Consigliere Condominiale con approvazione dell' amministratore. A questo punto ,vista l'insistenza per volere i soldi da me, mi chiedo se posso eventualmente anche far invalidare la votazione per la delibera ?

Riprendo vista la precisazione in corso di stesura.

Il danneggiato non ha titolo per chiedere il risarcimento alla Compagnia di assicurazioni in quanto non è il contraente di una polizza condominiale.

@Matteo Celeste non deve pagare alcunchè per una svariata serie di motivi (in funzione della spesa che gli viene richiesta):

-non gli competono quote di spesa (straordinaria) deliberata prima del suo rogito di acquisto.
-non gli competono spese di Giudizio per una causa intrapresa prima del suo rogito di acquisto.

La delibera con cui il Condominio ha (forse) deciso il pagamento del danno seppur postuma al rogito è comunque consequenziale di un fatto accaduto prima (probabilmente anche ben prima delle 2 annualità "di gestione" richiamati nell' Art. 63 delle DACC).
Tant'è che al voto si è recato un delegato del venditore.

Giovi ricordare ai "non sufficentemente qualificati" che:

-le spese di una causa intrapresa dal Condominio non seguono la proprietà ma il proprietario.
-il disposto dell' Art. 63 comma 4° e 5° è riferibile unicamente alle spese di gestione ordinaria. Questo non solo perchè lo dice il sottoscritto ma perchè così affermato in svariate sentenze...fra le ultime:

Cass. Civ., ord. n. 10235 del 02/5/2013
Cass. Civ., ord. n. 15547 del 22/6/2017

Quindi "affermazioni avventate"....oppure" "avventori ciarlieri".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La delibera al risarcimento è avvenuta dopo il mio acquisto ma NON con il mio voto bensì con la delega dell'ex proprietario (il venditore) ad un Consigliere Condominiale con approvazione dell' amministratore. A questo punto ,vista l'insistenza per volere i soldi da me, mi chiedo se posso eventualmente anche far invalidare la votazione per la delibera ?

Infatti !.Grazie Dimaraz ..quindi ora cosa mi consiglieresti di fare ? :)

Di certo non iniziare un procedimento per invalidare una delibera alla quale non hai partecipato.
Giusto e solo per cortesia manda una Raccomandata RR alla francese all'amministratore di Condominio dove lo informi (visto che non ci arriva da solo) che nulla potrà esserti richiesto per delibere su argomenti non di tua competenza.
Allega i riferimenti delle sentenze citate...e porgi i saluti.

Ps.
Più che Amministratore professionista lo definirei "quaqquaraquà"...ha confermato la delega del venditore ad un Consigliere e poi viene a chiederti spesa....inadatto.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio problema è il seguente:
Acquisto un box auto in data 14 settembre 2017 mediate atto notarile.
In questo atto è specificato che la parte venditrice garantisce di essere in rergola con i pagamenti dei qualsiasi onere impegnandosi a corrispondere quelle eventualmente dovute a tutt'oggi ( data atto notarile ); garantisce anche che non è pendente o minacciata alcuna lite e che non ha ragione di ritenere che esistano i presupposti per l'insorgere di liti di alcun genere. Questo è quanto è scritto sull'atto notarile.
Detto ciò veniamo ai giorni nostri.
Ieri mi è arrivata la convocazione dell'Assemblea Condominiale per il 17 agosto 2018 (!)
Qui leggo: al punto 4: situazione vertenza Cond./Finbox Immobiliare. Relazione Avv.....
deliberazioni in merito;
al punto 5: eventuali responsabilità del Condominio a seguito di mancato
adempimento di alcune opere previste in convenzione con il
Comune da parte della soic. Finbox Immobiliare, Relazione
dell'Avv.to e deliberazioni in merito.
Tutto questo mi cade in testa e non so come agire.
Mi potete illumninare ?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto