1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ciao a tutti!! Ho bisogno di un vostro parere riguardo un nuovo servizio che le imprese edili potrebbero mettere a disposizione.
    Vi piacerebbe poter avere a disposizione dei servizi di consulenza con dei professionisti del settore che possano capire le vostre esigenze, consigliarvi il modo più opportuno per reperire finanziamenti, consigliarvi le soluzioni migliori per arredare il vostro appartamento ecc ecc?
    Inoltre vi piacerebbe poter entrare in una sorta di "area privata online" con un semplice login ed in cui poter gestire il vostro appartamento, scaricare facilmente tutte le documentazioni di cui avete bisogno (atti, certificati energetici ecc ecc), poter vedere la storia della vostra struttura dall'acquisto del terreno alla costruzione, all'acquisto con fotografie, commenti video ecc..
    Vi piacerebbe ricevere una mail che vi ricordi la necessità di controllare i vostri impianti, che vi aggiorni sulle novità del settore e sulle promozioni, magari che vi invii gli auguri di natale e del vostro compleanno e dei regali a voi destinati?
    Vi piacerebbe poter partecipare ad alcuni incontri organizzati dall'azienda in cui potrete confrontarvi con qualcuno che possa informarvi sul funzionamento della vostra demotica, del vostro impianto a pavimento ecc ecc?
    Vi piacerebbe avere sempre a portata di clic un esperto che possa risolvere i vostri problemi fornendovi consigli, pronto intervento e numeri utili?
    Cos'altro vorreste dall'impresa da cui avete acquistato?

    Sono una studentessa in procinto di scrivere una tesi sull'argomento e mi piacerebbe avere dei pareri da chi come voi possiede una casa ed ha quindi avuto un rapporto più o meno diretto con l'impresa edile.
    Vi sarei davvero grata se mi raccontaste la vostra storia ed il rapporto che avete avuto con l'impresa. Quali servizi avreste voluto o vorreste?

    Vi ringrazio davvero tanto!
    Emanuela
     
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Mi piacerebbe, ma per ora è solo un sogno. E' come chiedersi: ti piacerebbe avere casa con la porta non più chiusa a chiave?
     
  3. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    Non ho capito se quello che ipotizzi è un servizio onnicomprensivo o come intende essere configurato
     
  4. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Confermo di non aver capito anch'io, ma vorrei sapere di cosa si tratta!
     
  5. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ciao Griz grazie per la risposta. Quello che ipotizzo sono una serie di servizi che attualmente non ho trovato in molte delle imprese con cui ho avuto contatti. Quello che mi piacerebbe analizzare è l'importanza della fidelizzazione del cliente nel settore immobiliare, in particolare nelle imprese edili. E ciò potrebbe essere attuato attraverso una serie di servizi che non sconvolgono l'assetto aziendale ma che permettono di mantenere rapporti con i clienti. Sto analizzando per ora una serie di servizi al fine di individuarne i migliori e sto cercando di fare ciò analizzando le esperienze dei consumatori.
     
  6. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ti ringrazio per la risposta. Si tratta di semplice attenzione per il cliente cosa che spesso al giorno d'oggi si dimentica.
     
  7. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Ciao Daniele, ti ringrazio per l'interesse. Si tratta di una nuova visione che le imprese potrebbero avere nei confronti dei loro clienti. Spesso la vendita di una casa è considerata un'operazione one shot ed il concetto di fidelizzare il cliente all'impresa è lontano dalle idee di molti costruttori. Quello che sto analizzando io va un po' oltre questo aspetto. Mi piacerebbe creare una rete di servizi che restituiscano al cliente la propria importanza. Sto cercando di analizzare attraverso le esperienze dei consumatori quali potrebbero essere i migliori. Ad esempio in molti mi hanno confermato il desiderio di poter scaricare semplicemente con un clic una serie di documenti della propria casa come regolamento di condominio, certificazioni energetiche, atto ecc ecc che finiscono spesso in forma cartacea in un cassetto del proprio armadio. Ecco l'idea potrebbe essere quella di permettere ai propri clienti di scaricare online attraverso una propria "area riservata" ciò di cui hanno bisogno in qualsiasi momento ed in qualsiasi parte del mondo si trovino. Questo ed una serie di altri servizi potrebbero rendere la vita dei proprietari di casa migliore.
     
  8. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L'idea non è male non solo per i documenti ma per tutto ciò che si ha bisogno per la vita quotidiana anche fare la spesa i medicinali e perché no le riunioni condominiali o quantomeno anticipare le discussioni per poi riunirsi e mettere tutto scritto per la solita legge lunga e burocratica ecc. ma questo in un paese dove tutti avessero un posto di lavoro, che i soldi girassero, non ci fossero sanguisughe che ti fanno lavorare e si prendono il 70% di quello che guadagni e non parlo del datore di lavoro, questa tesi la puoi fare certamente è interessante e sicuramente qualcuno, in forma leggermente differente già la sta attuando pertanto impegnati vai.
     
  9. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Grazie Chiacchia, mi impegnerò per fare un bel lavoro! Sono fiduciosa che in un futuro non troppo lontano la situazione cambierà!
     
  10. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    allora... cercherò di darti un'opinione:
    Ogni idea è buona ma che l'impresa abbia necessità di fidelizzare il cliente è improbabile, la casa si compra una volta nella vita, al massimo 2 e caso mai in peridi storici lontani, che le eventuali manutenzioni o interventi alla casa, siano fatti dall'impresa che ha costruito, non capita mai
    quindi che il cliente si "fidelizzi" tramite un servizio del genere magari a spese dell'impresa venditrice, non lo vedo, potrebbe essere invece che serva al proprietario un archivio telematico di tutti i documenti ma chiunque se lo può fare da solo sul proprio computer
    a prima botta questo è quello che mi è venuto
     
  11. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Grazie per la tua opinione Griz! So benissimo che al momento parlare di fidelizzazione del cliente nel settore immobiliare può sembrare improbabile ma credo sia un aspetto tuttavia importante da considerare. Da un indagine risulta che un italiano trasloca in media 2,5 volte nella vita, un quarto dei nostri connazionali lo fa più di 4 volte ed il 13% addirittura 6 volte o più. Inoltre un cliente fidelizzato è un buon promotore per l'impresa. Potrebbe essere un'idea poco interessante, non lo so ancora, sto raccogliendo informazioni per capirlo. Opinioni come la tua per me sono preziose quindi ti ringrazio nuovamente!
     
  12. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @Emanuela2 capisco cosa intendi, ma infatti io gestisco un blog già per informare e magari trovare qualche nuovo cliente. Nella mia firma lo trovi!
     
  13. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    ancora, il cliente è vero che trasloca 2,5 volte mediamente ma spesso lo fa anche allontanandosi dalla zona dove abitava, per ragioni di lavoro o altre opportunità, le imprese che operano nel civile hanno praticamente sempre un'impostazione locale, poi va da se che se mi sono trovato bene con l'impresa ch emi ha venduto la prima casa e poi ne vende una che mi interessa acquistare in seguito, ci torno da me e non certo perchè mi ha fornito un servizio di archiviazione dei dati
    Se il tuo intento è studiare e/o creare un sito dove il proprietario possa archiviare i propri dati e accedervi sempre, avere informazioni sulla fiscalità o qualsiasi aspetto di gestione della propria casa, potrebbe anche essere ma è da capire come gestire eventualment el'esperto di turno e/o il tecnico che ad esempio deve essere della stessa zona dell'immobile, dove ci sarà nencessità della sua opera.
     
  14. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Grazie Daniele gentilissimo, lo visiterò senza dubbio :)
     
  15. Emanuela2

    Emanuela2 Nuovo Iscritto

    Professionista
    Si capisco la difficoltà ma ci lavorerò su. L'idea non è solo di un servizio di archiviazione dati ma un servizio un po' più complesso. Sono al principio del mio progetto e devo delineare ancora molti aspetti. Mi sembra una cosa interessante da approfondire in una tesi di laurea per ora.. se poi ne verrà fuori un'idea interessante ben venga.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina