Lira75

Membro Attivo
Mi sono spiegata male. Il cortile e' si in comune ma non centra con la servitu del sentierino. Vi allego una foto della mappa. Ho segnato una freccia che indica il sentiero[DOUBLEPOST=1398181854,1398181769][/DOUBLEPOST]La foto posso lasciarla o meglio toglierla?[DOUBLEPOST=1398181898][/DOUBLEPOST]Per questione di privacy..pero non essendoci nomi credo non sia un problema[DOUBLEPOST=1398181968][/DOUBLEPOST]Comunque il sentiero passa totalmente sul mio..questo passaggio porta dietro casa
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    112,6 KB · Visite: 50

griz

Membro Storico
Professionista
Da quanto si vede in mappa o sei proprietaria di tutto il cortile assieme alla casa (piuttosto grande) o tutto quanto è in comune con gli altri proprietari, se come penso si tratta della seconda ipotesi, per potere mettere una recinzione dvi chiedere agli altri e stabilire che un pezzo di cotile diventa a tuo uso esclusivo, poi ti puoi porre in problema del sentiero
 

Lira75

Membro Attivo
Al numero 95 corrisponde il terreno del proprietario con cui ho la discussione. Questo terreno confina con la mia proprieta. Il cortile e' davanti casa. Il sentiero e' sulla mia proprieta al confine con il 95. Voglio recintare la parte dietro casa al confine con 82 e un pezzetto del 95. Del cortile davanti casa non voglio fare nulla.[DOUBLEPOST=1398183957,1398183835][/DOUBLEPOST]Se vedete sulla mappa in corrispondenza della mia freccia segnata con la biro nera non c e nessun altro segno riportato da catasto...secondo me non c e nulla che puo reclamare...[DOUBLEPOST=1398184048][/DOUBLEPOST]Tra l altro sto tizio ha gia un sentiero sul suo che e' parallelo al mio sentiero...solo che il mio e' cementato e pretende di passare da li perche e' + comodo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A te sembra chiaro perché la vivi la situazione ma per capire meglio vediamo, casa tua è la 407 davanti a destra hai la 82 alla tua destra c'è la 95 o la 89 non leggo bene con in mezzo quel doppio tratteggio mentre il sentiero è alla tua sinistra tra la 407 e la 85 o 95?........ chiariscimi ma nel frattempo....... iUUUMMMHHH... :idea: ...e se rompessi il tuo passaggio perche vuoi portare l'acqua e manco farlo a posta ti conviene rompere il sentiero? poi lo lasci cosi per un po cosa ti dirà? ti imporrà di fare in fretta i lavori in casa tua perché lui deve passare?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' chiaro a questo punto che sei stata sottoposta ad una vera e propria prepotenza.
delimita la tua proprietà se sei sicuro/a che ha possibilità di accedere alla sua proprietà da altra parte: se non hanno la servitù trascritta in qualche rogito o un rogito apposito, per procurarsela dovranno procedere ad azione legale e dimostrare che il passaggio abbia la sua utilità e la sua necessità. Da come hai descritto nella mappa non può chiedere passaggio su proprietà altrui per il semplice piacere di voler passare da un determinato posto. Però ancora non mi è chiaro: la freccia che hai messo non va al 95, va al 20. Invece tutto il sentiero tratteggiato cosa è?
 

Lira75

Membro Attivo
Vi chiarisco tutto...il doppio tratteggio e ' il sentiero che passa dall altra parte di casa mia. Il sentiero passa tra casa mia e quell enorme rettangolo con il numero 95..l ho segnato con quella freccia a doppie punte. Il mio confine tra casa mia e il 95 sulla parte sinistra c' e' un muretto quindi il mio sentiero e' al confine delimitato dal muretto. Sopra il muretto inizia il terreno 95 dove parallelamente al mio sentiero cementato ce un altro sentiero battuto.
Per arciera..il sentiero cementato porta dietro casa mia non va fino al 20. Con la biro volevo farvi vedere che sto tizio passa sul mio sentiero, attraversa poi una parte del 95 su un sentiero battuto per arrivare alla casa 20. Il mio sentiero sara' circa 3/4 metri e si trova al fianco sinistro di casa mia e mi porta sul retro.[DOUBLEPOST=1398201638,1398201522][/DOUBLEPOST]Ma se invece di rompere il passaggio..io metto un cancellino tra il muretto e casa mia puo' essere un idea? Questo cancellino sarebbe completamente sul mio..e a lui se non sta bene che venga a dimostrarmi che c'e' servitu!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
c'è un pò di confusione. tu hai problemi con il 95?
c'è anche un altro 95 ma prato. Il sentiero in questione è la linea tratteggiata? è ciò che sta davanti alla tua casa e a quella 95? Il sentiero in quel caso
è a servizio delle case. La doppia freccia che serve ad arrivare alla 20 invece si può chiudere perchè alla 20 si arriva anche da altre parti. - troppi sentieri e troppi vicini-20 e 95 che non ci si raccapezza più
 

Lira75

Membro Attivo
Io ho problemi con il 95 prato. Il sentiero tratteggiato e' il sentiero in uso da tutti e non c entra nulla con me, ma il sentiero in questione che mi da problemi e' quello segnato da me in biro tra il 95 prato e la casa mia 407...sulla sinistra. Quindi concordi che posso mettere un cancellino sulla mia proprieta'? Cosa potrebbe rivendicare il vicino?
 

Lira75

Membro Attivo
Si sono amici si conoscono e sono anziani...diciamo che per non fare tutto il giro -quando ognuno va a casa dell altro- e passare dal sentiero tratteggiato che e' una vera e propria mulattiera di paese , pretendono di passare sul mio accorciandosi la strada...la casa l ho comprata 3 anni fa..ma sto incontrando tutte le beghe adesso perche' ho iniziato a recintare dietro casa.recintando i tizi si trovano quindi il passaggio chiuso e per fermarmi stanno facendo un mare di storie...appena ho messo i pali della recinzione hanno chiamato i vigili e ho dovuto fermare i lavori...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto