Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma come? Ratificare un confine tramite notaio costerebbe una paccata di soldi...
Il confine non si rettifica tramite notaio, ma con professionisti che rilevano. Prima dicevi che sconfinavi nel terreno del vicino di 20 cm...io ti ho chiesto come facevi a saperlo, e se avevi fatto un rilievo della zona.
 

Lira75

Membro Attivo
Ho fatto un rilievo in zona[DOUBLEPOST=1398613489,1398613289][/DOUBLEPOST]Ecco la foto del rilievo in rosso..la parte scura in matita e' l orticello[DOUBLEPOST=1398613649][/DOUBLEPOST]Come devo fare per mettere a posto i confini? Costa tanto? E' il mio tecnico che magari non puo' farlo?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    157,6 KB · Visite: 26

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ho fatto un rilievo in zona[DOUBLEPOST=1398613489,1398613289][/DOUBLEPOST]Ecco la foto del rilievo in rosso..la parte scura in matita e' l orticello[DOUBLEPOST=1398613649][/DOUBLEPOST]Come devo fare per mettere a posto i confini? Costa tanto? E' il mio tecnico che magari non puo' farlo?

Stavo notando una cosa, le planimetria catastale (di solito) è in scala 1/1000 e 10 o 20 cm in scala 1/1000 quasi non li vedi. Per cui se la tua rappresentazione fosse giusta saresti nel terreno del vicino di qualche metro.
Ti ricordo che in scala 1/1000 ogni millimetro sulla carta corrisponde ad un metro reale.
Detto questo le differenze sarebbero realmente risibili.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Si corregge la planimetria catastale con una semplice "esatta proiezione grafica" che va a rettificare l'errore precedentemente effettuato. Niente di che!
 

griz

Membro Storico
Professionista
Si corregge la planimetria catastale con una semplice "esatta proiezione grafica" che va a rettificare l'errore precedentemente effettuato. Niente di che!
Non è così: la mappa non si modifica se non con un frazionamento che però nel caso non ha senso, si fa un rilievo in contraddittorio, si decide di comune accordo dove il confine deve essere e si posizionano dei termini, Questi identificheranno il confine al di là da ogni dubbio futuro
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Si corregge la planimetria catastale con una semplice "esatta proiezione grafica" che va a rettificare l'errore precedentemente effettuato. Niente di che!
Ni in realtà non puoi rettificare più di tanto confini dove sono sorti muretti o case, piuttosto frazioni dove è possibile il terreno libero sempre però attenendosi alla planimetria catastale siete te che fa testo. Per rettificali alla perzione dovresti demolire tutto, anche situazioni che si sono consolidate da decenni. Io qualche anno fa in un rilievo il cui confine reale ho scoperto essere spostato di circa 2 mt sul mio terreno, ho dovuto frazionare quella particella in 2 ho sentito i vicini è regolarizzato i confini...nulla di trascendentale.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
certo che se c'è di mezzo una casa, la proiezione grafica giusta potrebbe passare per il bagno e la camera da letto, tagliandola in due. Un pò come è successo a Berlino col muro. :sorrisone:
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ed infatti il confine quando c'è una casa sopra non è che puoi tagliarla, infatti devi riconfinare e riportare su carta la posizione esatta frazionando le particelle, ovviamente ci devi giocare un attimino per trovare la quadra giusta, rimettendo anche su mappa catastale le cose a posto. È una prassi consolidata ormai.
 

Lira75

Membro Attivo
Non ci crederete..stasera il tipo sie' avvicinato e mi ha detto di fare pure la recinzione senza problemi..peccato che tra le varie pratiche avviate sborsero un migliaio di euro...ora tralasciando questo..mi e' stato consigliato di stendere un preliminare di accordo con lui che lascio il passaggio solo a lui..come posso metterlo giu questo preliminare?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi questo tipo entra ed esce dalla tua proprietà come pare e piace? E per quale motivo? Dovrai fare due cancelli, a destra e sinistra per farlo passare. Lui avrebbe due chiavi per accedere ala tua proprietà ed attraversarla a suo piacere. Per cui Non capisco il preliminare. Per buttarlo giù mica bisogna stipulare un atto notarile forbito, sono poche parole che validano al tizio le sue facoltà. Dovrebbe più lui cautelare le proprie prerogative che te. A meno che tu pensi che le chiavi il tizio le possa dare ad altri per farli passare...:shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto