Anna18

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Qualche tempo fa riuscii a vincere una causa civile contro il mio vicino di casa che eresse un muro di 4 mt al confine con mia proprietà, avanzando nella stessa e nascondendo la roccia che era sempre esistita quale confine fra le due proprietà. In pratica fra la roccia ed il muro di confine che ha realizzato a suo esclusivo beneficio il suo giardino che resta a livello superiore rispetto al mio, riempiendo di terra il vuoto fra roccia e muro di confine.Il giudice aveva stabilito che avrebbe dovuto demolire il muro e farmi rivedere la roccia, non lo ha mai fatto ed io per tanti problemi non ho potuto mai fare niente, ma ora chiedo se qualcuno sa se esiste per me la possibilità di costringerlo a realizzare ciò che è scritto nella sentenza del giudice.di almeno 8 anni fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La sentenza deve essere rispettata. Ti consiglio di rivolgerti ad un legale, ma se vuoi interrompere i termini, inviagli una raccomandata A.R. alla francese intimandogli di dare seguito al dispositivo. In alternativa adirai le vie legali, con spese e danni a suo carico.
 

Anna18

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il Legale che condusse la causa è troppo vecchio e costoso e non vorrei " riesumarlo" e considerando le spese legali ed il mio stato di disoccupato come potrei fare ed entro quanti anni perdo il diritto di fargli fare ciò che il giudice stabilì?
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@Anna18 segui il consiglio di @Gianco #2 . Una raccomandata con ricevuta di ritorno anche se la letera e' scritta da te va benissimo per interrompere la prescrizione . Possiedi copia della sentenza dove in finale il giudice dispone ........
Gli scrivi una raccomandata in cui gli fai capire che intendi il rispetto della sentenza passata in giudicato ( non piu' appellabile ) e che se non procede entro 30 giorni ad effettuare i lavori di sua competenza , vai dai carabinieri e che ti rivolgerai a tutte le sedi opportune . Dopo che ti viene restituita la cartolina della raccomandata fai passare i giorni e se non ha fatto niente vai da un avvocato qualsiasi con la sentenza e l'ultima raccomandata inviata . L'avvocato potra' chiederti qualche centinaio di eur per inviargli un' altra diffida simile alla tua . Dopodiche' se il tuo vicino non si attiva tramite il tuo avvocato vedi se e' di competenza del giudice di pace (con costi limitati ) oppure del giudice ordinario .
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La prescrizione dovrebbe essere di dieci anni dal deposito della sentenza:
Se sei sicura che non siano passati mandagli una raccomandata rr ,va bene anche scritta da te,in cui gli scrivi qualcosa tipo:
In seguito a sentenza del.......è stato stabilito l'obbligo a carico del sig. .......
di ripristinare la situazione pregressa del confine tra le due proprietà.
Non avendo finora il sig. X ottemperato a tale obbligo,la sottoscritta ......chiede
formalmente al sig.X il rispetto di quanto stabilito dal giudice ,e se i lavori necessari non saranno eseguiti entro ......giorni, si troverà costretta a far valere in tutte le sedi preposte le sue ragioni ,compresa la richiesta di danni.
La presente vale anche come interruzione della prescrizione .
 

Anna18

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte . I dieci anni non sono trascorsi ma ho tanta paura che il vicino mi costringa ad adire vie legali ancora...ma dopo tutto esiste già una sentenza del giudice perché dovrei ancora rivolgermi ad un legale?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Tu comincia a mandargli la raccomandata,così interrompi la prescrizione e hai di nuovo dieci anni di tempo per procedere con un legale(cioè i dieci anni ripartono da zero),anche se adesso non vuoi o non puoi.
Se non fai nulla potrà credere che non sei interessata,mentre se gli intimi di fare quanto stabilito dal giudice magari si muove.
Comunque devi fare qualcosa,e la cosa più semplice e non costosa la puoi fare da sola.
Nella raccomandata devono essere chiari:
Il nome del vicino che deve attivarsi ,perché deve attivarsi(sentenza),una richiesta esplicita di cosa gli chiedi di fare(spostare confini come prima e demolire il muro),
un'intimazione a procedere entro un certo tempo e la comunicazione che se non lo fa ,tutelerai il tuo diritto nelle sedi preposte.
Comincia a far così,poi potrai decidere in futuro,se il vicino non fa nulla,come muoverti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto