marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non può transitare perchè non ha la chiave del cancello,non è mai passato dal mio cortile in 28 anni!! lui può entrare nel suo cortile dal suo appartamento!!dato che ora vuole trasformare questo appartamento in B&B avrà qualche idea strana!!comunque è una famiglia che ha fatto sempre intrallazzi e costruzioni abusive sempre bloccate dal comune!!il comune negli anni ha modificato d'ufficio sempre qualcosa, anche i numeri civici!!il palazzo è vecchissimo ed è stato bombardato durante le due guerre mondiali!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Resta confermato che il problema poteva e può risolversi in modo celere. Però sarei curioso di sapere cosa ha fatto il collega per averti chiesta la cifra che hai indicato, spero fatturata e comprensiva della cassa e dell'IVA. Stante così le cose avresti dovuto immediatamente denunciare il tuo vicino per violazione di domicilio e richiedere il pristino stato con l'intervento dell'avvocato. Quanto tempo sprecato e, credo, quanti consigli sbagliati!
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
stò partendo i primi di settembre per cercare di risolvere!! la porta e lo scasso delle mattonelle lo ha fatto da poco,questo palazzo è isolato e nessuno dei miei parenti lo ha saputo in tempo per poterli bloccare!!io abito in un'altra regione!!si ,ma se non dimostro che il cortile è mio non posso denunciarlo!!il geometra si è dimostrato venale e poco professionale,la prima relazione l'ha sbagliata!!quando si vive lontano dal posto è un pò complicato,anche perchè ho capito che se non hai santi in paradiso non riesci a fare niente!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il cortiletto è tuo a prescindere, anche se non dovesse apparire nei documenti, cosa molto improbabile. Tu sei proprietaria perchè, hai la chiave della porta, il cortiletto è collegato direttamente, credo con una scala, alla tua abitazione. Ma, se anche non dovesse apparire nei documenti è tuo perchè con il possesso ultraventennale è tuo per intervenuta usucapione. L'intervento del giudice che ti indicava l'avvocato, serve solamente per regolare la posizione nella conservatoria, rendendo il tuo diritto pubblico. Questo passaggio non è necessario. La materia è un po complessa. Se il cortile non risulta intestato a te, puoi comunque in caso di vendita cederlo dichiarando l'usucapione. Questo fatto comporterà per l'acquirente di non poter accedere ad un finanziamento che però lo potrà ottenere dopo dieci anni dal momento dell'atto. Se mi vuoi mandare i dati catastali del tuo immobile posso fare una verifica veloce in catasto dal mio ufficio. Mi serve conoscere comune, foglio, mappale e subalterno, se esiste.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la verifica al catasto è stata fatta,a me al catasto non risulta la particella del cortile,mentre a lui non risulta la particella del giardino,ma risulta un'unica particella,il cortile unito al suo giardino!! ma la mia particella non è stata mai un giardino!!

mi spiego meglio in numeri,particella del mio cortile 180,particella del suo giardino 198,al catasto risulta al mio vicino un unica particella la 180!! questa modifica è stata fatta nel 1994 quando hanno fatto un passaggio di proprietà,da un fratello a una sorella!!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai ragione per la non professionalità ma la cosa importante, che li fa temare, è chiedere la ricevuta di quanto hai pagato ( e questo è una prova contro il loro mal fatto) più la relazione scritta di quanto loro ti hanno riportato, pertanto fai un passo indietro e chiedi quanto su esposto cosi il nuovo tecnico e/o avvocato avrà dei documenti, non parole, su cui basarsi ma anche per te, la carta canta e le parole volano, in genere si dice in latino ma cosi è più chiaro.:fiore:
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La mia impressione è che il problema sia di una semplicità estrema, pero, credo che ci sia difficoltà a comprendersi fra proprietaria, tecnico professionista e legale. Scusate la presunzione, sono convinto che, o il tecnico non ha esperienza, o ha difficoltà al dialogo. Un incontro fra lo stesso ed il legale potrebbe risolvere questo corto circuito.
 

Gatta

Membro Attivo
Vengo chiamato in causa per questa "vexata quaestio"! Mi ero già espresso,ma ci sono altri pareri, di geometri etc.
Ma perchè non lasciamo ai legali espletare il loro lavoro? Sapranno bene quali ct (consulenti tecnici) scegliere. O no?
Cordiali saluti da una gatta ......spelacchiata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto