marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
non penso che gli accenti siano argomenti da fare su propit!!stiamo parlando di altro!!a scuola ci sono già stata,forse non sarò brava a scrivere!ma è una risposta fuori luogo!!comunque grazie !!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo un bravo tecnico, che sia in grado di svolgere le ricerche nell'ufficio tecnico del comune dove è ubicato l'immobile in oggetto, presso l'Agenzia del territorio e nella conservatoria dei RR.II., ti può dare una mano. Sappi che il notaio è responsabile soltanto della identità delle persone che intervengono nel rogito, e della forma dello stesso. Non è mai responsabile dell'oggetto dell'atto notarile, giacché non può rifiutarsi di ricevere qualsiasi dichiarazione dei contraenti, salvo che non gli venga richiesta esplicitamente una verifica presso la nominata Conservatoria dei RR.II.. In difetto commetterebbe un reato. Infine, affidati ad un bravo tecnico con provata esperienza, il geometra è più adatto, che chiarisca e te la situazione e dia eventualmente all'avvocato una relazione chiara della progressione degli eventi. Se non possiedi un documento chiaro e completo, l'avvocato ti farà spendere soltanto tempo e denaro, garantendosi un vitalizio. Dalle nostre parti si dice che certi Avv.oltoi si mettano d'accordo con i colleghi nel concordare le vittorie delle cause: "questa la vinco io, la prossima la vinci tu". Evidentemente, è una barzelletta.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
infatti io sto scegliendo un avvocato non del posto,ma un avvocato di un paese vicino,amico di famiglia ed esperto in materia!!è complicata la storia!!il giardino e la mia casa erano di un unico proprietario che nel 1914 vendette a due persone diverse!! secondo me è li la matassa da sbrogliare!!perchè la casa l'ha venduta e si è tenuto il giardino,poi in un secondo momento ha venduto il giardino,è quando avranno fatto il rogito del giardino sarà successo qualcosa!!nel mio atto non c'è nessuna servitù !! quindi non riesco a capire!!!se ha venduto prima la casa con il cortile come ha potuto rivenderlo con il giardino?
 

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque ora rifaccio tutto di nuovo!!! nuovo geometra e nuovo avvocato e vedremo che succederà!!
Tu conosci la situazione e sei nella condizione migliore di valutare il da farsi, comunque tieni conto che un Geometra l'hai già pagato ed è un tuo diritto ottenere da lui copia delle visure che si è procurato e chiedere di spiegarti meglio parti della sua relazione che non ti sono chiare.:)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Concordo con Bunny, un tecnico l'hai pagato e lui dovrebbe averti consegnarti una perizia nella quale, utilizzando i documenti che ha trovato in catasto, nella conservatoria, in comune, oltre a quelli che certamente gli hai fornito tu, avrà ricostruito la storia delle due proprietà in esame ed è pervenuto ad una sua analisi conclusiva. Se non è stato sufficientemente chiaro, chiedigli spiegazioni. E' un tuo diritto. Ripeto, se vai dall'avvocato senza avere un supporto tecnico chiaro, spendi soldi inutilmente.
 

marcella55

Membro Ordinario
Proprietario Casa
questa è una foto della mia casa che confina con l'ex giardino del mio vicino!!
 

Allegati

  • foto(43).JPG
    foto(43).JPG
    69,4 KB · Visite: 71

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma, fammi capire, cos'ha fatto il collega? La situazione mi sembra abbastanza chiara e di facile soluzione. Dalla fotografia che hai allegato, sembra che il tuo vicino, avendo il cortile intercluso, abbia aperto la porta sul tuo, con lo scopo di poter accedere dalla strada, usufruendo della servitù di passaggio che lui sta cercando di importi. Se così è, come può transitare se non ha la chiave della tua porta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto