Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è meglio investire in un buon servizio di portierato
verissimo un portiere può fare molto: può ritirarti le raccomandate ed i pacchi (se lo autorizzi) così non devi andare in posta a fare la fila, può impedire il volantinaggio, nell'orario di lavoro controlla chi entra e chi esce, può cambiare le lampadine dei pianerottoli delle scale, se non fa lui le pulizie può controllare che l'impresa le faccia e riferire all'amministratore; può essere l'occhio vigile dell'amministratore sul condominio. Poi se è disponibile ed ha le mani d'oro può aiutare i condomini a risolvere qualche problema come ad esempio lo smaltimento di rifiuti ingombranti perché si mette d'accordo con gli operatori ecologici per il carico e lo smaltimento. Certo bisogna essere almeno una 30ina di condomini per distribuire adeguatamente il suo costo.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da noi a Roma l'assemblea ha votato per toglierlo. Ancora li rimpiangiamo. Spero sia possibile reinserirlo in un futuro non lontano.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risulta che il contratto dei "portieri" includa molte delle operazioni citate.
Occhio alle responsabilità in caso di infortunio.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Occhio alle responsabilità in caso di infortunio.
questo è il motivo che viene usato come deterrente da chi vuole eliminare il servizio di portierato. Dalla incapacità di redigere il mansionario per le diverse attività retribuite che potrebbe svolgere il portiere e dalla paura di spendere un botto di soldi, per mettere in sicurezza il Fabbricato Condominiale, alla responsabilità civile e penale nei confronti del portiere, altre, naturalmente al costo della retribuzione.
Ho vissuti circa 27 anni della mia vita in un condominio dove c'era una coppia, marito e moglie, di custodi: quando, più di 20 anni fa, sono andati in pensione sono stati sostituiti da una giovane coppia che però si sono urtati con i condomini a causa della rigida applicazione delle proprie mansioni (volevano un riconoscimento monetario extra) così sono stati licenziati entro 1 anno dall'inizio del servizio e si è abolito il servizio di portierato adducendo i motivi sopra riportati. Tutti i servizi necessari per la conduzione del condominio sono stati affidati a imprese specializzate e la casa del portiere (una villetta) è rimasta disabitata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho vissuti circa 27 anni della mia vita in un condominio dove c'era una coppia, marito e moglie, di custodi: quando, più di 20 anni fa, sono andati in pensione sono stati sostituiti da una giovane coppia

Il mondo cambia (il che non significa che vada in meglio...anzi)....e quello che veniva naturale ed istintivo per buona parte di chi apparteneva a certe generazioni adesso è utopia.

E' una "rivoluzione" a cui non ci si può sottrarre.
 

CESARECASELLA

Membro Junior
Proprietario Casa
Il portiere c’è. Aperto mattina e pomeriggio, con alloggio nello stabile. Nonostante questo nell’ultimo anno ci sono stati 4 appartamenti svaligiati.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
il portiere non fa il guardiano e/o poliziotto, pertanto se i furti si sono avverati in orari diversi dal servizio non vedo come incolparlo, per quanto al videosorveglianza basta la maggioranza del condominio per l'applicazione sul condominio, sempre garantendo il diritto della privacy
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il portiere non fa il guardiano e/o poliziotto, pertanto se i furti si sono avverati in orari diversi dal servizio non vedo come incolparlo,

Anche fossero avvenuti in orari di servizio.
Come hai giustamente scritto un portiere...ha solo funzioni di portierato...e non può sostituirsi ad organi di vigilanza.

Ai ladri professionisti non c'è deterrente valido...salvo si riesca ad ingaggiare "rambo" o "terminator".
 

CESARECASELLA

Membro Junior
Proprietario Casa
Nessuno incolpa nessuno, dove avete letto un’accusa del genere? Rispondevo semplicemente a chi suggeriva di investire nel custode piuttosto che nella video sorveglianza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto