Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io pensavo di inserire il ttto nella "CLAUSOLA SOSPENSIVA" e nella "CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA", ma il mio agente immobiliare dice che queste valgono solo per vincolare la proposta alla richiesta di mutuo.
Il tuo agente non sa di cosa parla, nel senso che la sua spiegazione è errata.
Ma quello che vorresti fare non è possibile, per i motivi che ti ho spiegato.
L'unica cosa che puoi proporre, se per il tuo acquisto è solo questione di tempo, ma l'esito della sanatoria e del mutuo è certo, è quello di far fare al tuo acquirente una nuova proposta, con data per il mutuo più lontana, in modo da essere certo di poter comprare.
In ogni caso, se per comprare ti servono i soldi della vendita, prima devi vendere, poi comprare.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
è possibile legare acquisto e vendita inserendo il tutto nella "CLAUSOLA SOSPENSIVA" e nella "CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA"?
Continui a confondere la finalità delle clausole.

Comunque la risposta è si in linea teorica.
No assolutamente nella pratica; se metti quelle clausole, non venderai mai, perché l'acquirente non potrà richiedere il mutuo fino a dopo il tuo rogito di acquisto.
Irragionevole.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra idea può essere che l'acquirente di casa tua aspetti che il tuo acquisto si realizzi senza nessun obbligo tra le parti solo con una intesa e stretta di mano, ma vi fidate?
 

mario.guarino-1967

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie a tutti lo stesso per le considerazioni, per fortuna l'agenzia che mi segue è andata a parlare con un avvocato e nella condizione sospensiva hanno aggiunto una clausola che specifica proprio la mia richiesta, ossia la sospensione del contratto sino a che non sarà rilasciata la completa documentazione urbanistica dell'immobile promesso alla parte venditrice e che l'acquirente non avrebbe problemi ad accettare. Mi resta ancora il dubbio invece sulla "Clausola risolutiva espressa" che invece non è stata esplicitata.
 

mario.guarino-1967

Membro Junior
Proprietario Casa
L'acquirente non avrà capito cosa sta per firmare.
Spero almeno che abbiate valutato bene i tempi.
All'acquirente gli ho parlato di persona e ha capito la situazione e non mi ha fatto nessun problema, mi ha detto che può tranquillamente aspettare. Inoltre pare che la sanatoria sia fattibile, da quello che ha detto il geometra, quindi i tempi incerti sono solo legati alla risposta finale del Comune e da qui la necessità della "Condizione Sospensiva" come previsto dall'art. 1353 del C.C.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto