Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Re: Visito la casa con il costruttore e l'agenzia mi chiede le p

La correttezza e la coerenza, nella vita sono tutto! A scanso di malintesi, prima di fare qualunque visita, concordate i termini delle mediazioni, meno baruffe il giorno che troverete l'immobile della vostra vita!
Infine se cercate una casa e fate decine di visite, dovreste essere felici di pagare la mediazione, perchè significa che avete, finalmente, trovato ciò che cercavate. Non sono un mediatore, ma se ricorro al lavoro di persone di questa categoria, il meno che posso fare è pagarle.
Adriano Giacomelli
 

carlo.b

Membro Attivo
Premetto che non sono un agente immobiliare e quindi il mio intervento non è di parte.
Vorrei chiedere a spinestf81 se prima di quell'appartamento, visto con l'agenzia alla quale Lui ha telefonato, avesse visto altri appartamenti anche con altre agenzie? Se la risposta è si, vorrei sapere quanto ha pagato a quegli agenti immobiliari che gli hanno dedicato del tempo per presentargli quella che potenzialmente poteva essere la casa dei suoi sogni?
La risposta è sicuramente: "nulla", solo un grazie ed una stretta di mano.
Ecco, quello che a suo dire è un compenso esagerato è il giusto compenso che il mercato prevede quando l'incontro tra acquirente e venditore, presentati dall'agente immobiliare, va a buon fine, ed è comprensivo di tutti gli appuntamenti andati a vuoto.
Nel suo caso l'agente immobiliare ha fatto "bingo" al primo colpo, ma avrebbe potuto aver fatto in precedenza decine di altri appuntamenti non andati a buon fine.
Inoltre, da quanto da Lei detto, mi pare che il costruttore non ami molto i suoi affari visto che si è permesso di bandire dal suo cantiere un agente immobiliare che gli ha fatto affittare due appartamenti e venderne un terzo al primo colpo.
Caro spinestf81, non so che mestiere Lei faccia, ma se ritiene che la professione di agente immobiliare sia altamente remunerativa valuti l'opportunità di iscriversi al ruolo degli agenti immobiliari.
Battute a parte, tutte le professioni vengono svolte da persone, ogni individuo è diverso dall'altro e proprio per questo si possono incontrare persone corrette ed altre meno.
Saluti.
Carlo
 

carla galvan

Membro Ordinario
Premetto che sono un agente immobiliare e mi associo a tutti quelli che hanno risposto a spinestf81, confermandogli che se la persona a cui si è rivolto è un mediatore regolarmente iscritto alla C.C.I.A.A., la provvigione gli spetta di diritto!!

Ringrazio altresì Carlo, che pu non essendo del settore, riconosce a noi mediatori e "essere umani" il lavoro che svolgiamo che, come da lui ben descritto, non è così semplice nè così poco faticoso come può sembrare ad un profano. Al di là del fatto che il mediatore in questione sia stato fortunato a mostrare a spinestf81 la casa dei suoi sogni, sicuramente il lavoro di ricerca che aveva fatto antecedentemente oltre alla legge gli dà tutto il diritto di ricevere il compenso dovuto.

Carla
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
La provvigione seppur modesta, resta sempre il problema della mancanza di norme sulla quantificazione, va riconosciuta all'agenzia.
Fare i furbi, rectius gli scorretti, può costar caro.
Alcuni furbi, controparti di agenti miei assistiti, in passato lo hanno toccato con mano, perchè ... esistono i giudici che applicano il codice in materia di mediazione !
Piuttosto la categoria non trae di certo beneficio all'immagine nè dalla vicenda narrata nè da alcuni interventi scomposti in questa discussione.
Il moderatore tuttavia ha ben ... moderato alcuni suoi colleghi.
Avv. Luigi De Valeri
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
Buone feste a tutti.
FATTI: Attraverso internet prendo app, con un agenzia per vedere la casa. Nel giorno l'agenzia (era evidente che non sapeva nulla della casa) mi presenta il contruttore (titolare) per la descrizione dell'appartameto e i dettagli. Durante l'incontro scopro di conoscere il titolare infatti 1 mese prima l'avevo chiamato per un'altra casa che l'impresa stava costruendo (infatti avevo gia il numero di cellulare del titolare). Successivamente, proseguo la trattativa direttamente con il costruttore per i seguenti motivi:
- con l'agenzia non ho firmato nulla all'incontro,
- il costruttore (titolare) mi ha confermato con l'agenzia non ha un accordo scritto per la vendita della casa ma è stato semplicemente un operaio della ditta (figlio di un socio) ad attribuire verbalmente la facoltà di vendere la casa come ricompensa di aver affittato altri due appartamenti.
- presso l'edificio non è presente il cartello dell'agenzia ma vi è il cellulare del costruttore di cui gia io ero in possesso da 2 mesi;

Ora l'agenzia saputo che io voglio acquistare la casa rivendica commissioni e minaccia maleducatamente. Può un mandato conferito da un operaio (seppur figlio di un socio di una S.r.l.) essere considerato lecito?
Dato che il numero del costruttore l'avevo gia, l'intervento dell'agenzia puo non essere considerato CAUSALE come stabilisce il codice civile?
Inoltre, l'agenzia ha un accordo verbale con un operaio, io non ho firmato nulla, ma può il diritto alla provvigione dell'agenzia basarsi solo sulle parole?

Aggiungo che il costruttore è pienamente dalla mia parte e che ha bandito l'agenzia a farsi vedere ancora nei paraggi dato che, in un complesso di 190 appartamenti, l'agenzia è entrata solo nella mia casa e solo con me.

Aiutatemi vi prego......

visto che hai usufruito del servizio dell'agenzia (che ti ha messo in contatto con il proprietario) questa ha diritto alla provvigione. Tra l'altro, dici tu stesso che il mandato di vendita da parte del costruttore era una ricompensa all'agenzia per avergli affittato 2 appartamenti; di conseguenza deduco che l'agenzia abbia lavorato per trovare i due inquilini e abbia redatto, registrato ecc i 2 contratti di locazione senza prendere nulla.. tu abitualmente lavori gratis o qualcuno ti paga, per quello che fai? vedi tu, se ti sembra una cosa giusta...
 

cshape

Nuovo Iscritto
Ciao spinestf81,
Concordo da agente immobiliare con quello che hanno scritto i miei colleghi ma non perché sia di parte ma perché e' la legge che e' chiara. Se quell'agente si accontenta di soli 500 euro anziche' di 5000 mi viene da pensare che non sia un agente regolate, verifica.
A me e' capitato un caso simile: ho consigliato alla persona che stava provando a trattare direttamente con il costruttore (che ovviamente mi aveva riferito della cosa) di utilizzare il mio servizio per intero visto che comunque mi avrebbe dovuto pagare. Ecco allora che sono riuscito ad ottenere per lui uno sconto sul prezzo, gli ho fornito una consulenza su delle ipotesi di completamento delle tramezzature, l'ho indirizzato nella scelta del notaio e nell'acquisto dei mobili facendo risparmiare parecchi soldi: di fatto la mia provvigione e' stata ampiamente ripagata dal risparmio acquisito insieme alla semplificazione di alcune operazione legate all'acquisto dell'appartamento. Va detto: tutto quello che ho fatto dopo non e' dovuto, avrei avuto diritto alla provvigione anche semplicemente fissando l'appuntamento con il costruttore, pero' a mio avviso e' corretto dare al cliente tutto quanto nelle nostre capacita' per soddisfarlo e renderlo contento: in fondo non chiediamo una tangente, ma offriamo un servizio, cerchiamo solo di dario il piu' completo possibile e allora l'appuntamento sara' solo uno dei tanti momenti in cui lo eroghiamo, probabilmente il meno significativo.
Marco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto