basty

Membro Storico
Proprietario Casa
lo trovo strano: io faccio le visure tramite Geoweb e per accedere devo dichiarare di essere consapevole che i dati sono sensibili, sulla visura compare il mio C.F., boh...
Da quello che leggo dal link, ora tutti possono fare visure a go...go.
Se i commenti si riferiscono al mezzo telematico, posso capire.

Se si riferiscono al fatto che un cittadino possa richiedere la visura di qualunque immobile, o qualunque codice fiscale, non capisco la sorpresa.

Il Catasto da sempre è stato pubblico: e si è sempre potuto fare richiesta di visura. Negli sportelli decentrati del catasto (in genere presenti in molti comuni) vengono richieste le generalità e compilato un modulo di richiesta: 1€ a visura.

Lo stesso sito fisconline, presenta una paginata in cui ricorda che ciascuno è responsabile della richiesta catastale effettuata, e che deve essere .... ragionevole.

Certo che se un Tizio passasse la giornata a richiedere la situazione di certi nominativi pubblici (alla Berlusconi per intenderci) prima o poi qualche controllo scatterebbe, credo.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che la platea sia stata ampliata in parte grazie all'avvento di pagoPA, ma soprattutto per le limitazioni COVID.
Quindi il COVID qualcosa di buono "lo ha portato" :risata:

Secondo me c’era già prima. Io ho usato il servizio online già 4-5 anni fa, se non ricordo male, e parlo di immobili non miei.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se i commenti si riferiscono al mezzo telematico, posso capire.

Se si riferiscono al fatto che un cittadino possa richiedere la visura di qualunque immobile, o qualunque codice fiscale, non capisco la sorpresa.

Il Catasto da sempre è stato pubblico: e si è sempre potuto fare richiesta di visura. Negli sportelli decentrati del catasto (in genere presenti in molti comuni) vengono richieste le generalità e compilato un modulo di richiesta: 1€ a visura.

Lo stesso sito fisconline, presenta una paginata in cui ricorda che ciascuno è responsabile della richiesta catastale effettuata, e che deve essere .... ragionevole.

Certo che se un Tizio passasse la giornata a richiedere la situazione di certi nominativi pubblici (alla Berlusconi per intenderci) prima o poi qualche controllo scatterebbe, credo.

Considerando che il servizio è a pagamento, e i dati sono pubblici, quale sarebbe il problema di un uso anche intenso?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa

marcanto

Membro Senior
Professionista
Secondo me c’era già prima. Io ho usato il servizio online già 4-5 anni fa, se non ricordo male, e parlo di immobili non miei.
Credo che esista da quando è stato istituito proprio quel criterio di pagamento online, che io sappia deputato al pagamento per pubbliche amministrazioni.
Le tempistiche sono quelle 4-5 anni, e come detto non escludo che il criterio abbia subito un maggiore impulso a causa del covid
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto