Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche nel mio terrazzo i “buchi” per lo scolo dell’acqua piovana sono verso l’interno, e mai avuto problemi.
e non credo che i balconi le piastrellino nel primo pomeriggio dopo aver innaffiato il pranzo con abbondante vino. Il fatto è che la contropendenza della pavimentazione di un balcone aggettante è poco usata, perché necessita di tener conto nella progettazione del palazzo di spazi per gli scarichi interni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
la norma UNI8627 non vieta la costruzione di balconi aggettanti con pendenza verso la tamponatura esterna dell'edificio

Alt... chiariamoci sull'uso dei termini o qualcuno potrebbe fraintendere.

La "soglia/piana" è unicamente quell'elemento (solitamente marmo o granito) che fa da base al foro (finestra o portafinestra) per il spessore del muro esterno/portante.
Quella deve essere inclinata verso l'esterno o anche la sola pioggia che colpisce quanto resta di tale "mensola" ad avvolgibile/scuro chiuso te la ritrovi internamente.

Il piano di calpestio di un balcone (aggettante o incassati) può essere inclinato verso qualsiasi lato purché sia previsto di opportuni scarichi (anche a scomparsa) e impermeabilizzazione di fondi e muri.

A prescindere dalla tipologia costruttiva gli eventuali "difetti" potranno essere contestati al costruttore entro i termini di Legge.

@Nico0080 mai potrà invocare un "vizio occulto" ne tantomeno contestare il costruttore.
Compra "visto e piaciuto".
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dirò di più: la lastra della soglia in marmo, spesso è dotata di un piccolo gradino nel lato interno che funge da battente dell'infisso, per evitare che una pioggia violenta o il vento contrario possano spingere e superare il dislivello fra i lati opposti, liberi, della lastra stessa.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E spesso il parquet all’interno è rovinato non per problemi di pendenze o di scarichi, ma perché la gente si dimentica le porte finestre aperte quando piove.
Ma il prezzo di vendita tiene già conto di questi aspetti e piccoli “difetti”, soprattutto se l’immobile è da ristrutturare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto