fedemarty

Nuovo Iscritto
Buongiorno,sarei interessata all'acquisto di un lavatoio nel mio condominio (zona Balduina Roma) di circa 40mq.
-Il condominio è composto da 21 appartamenti, quanti devono dare il loro consenso alla vendita?
-avevo sentito che da poco è uscita una nuova normativa x cui non è più necessaria l'unanimità,è vero?
-come valutare economicamente il prezzo dell'immobile,come quello di una cantina?
-La condomina sopra cui insiste il lavatoio in oggetto,ha dato una "diffida alla vendita" all'amministratore, questo ne impedisce la vendita?
Vi ringrazio anticipatamente se sapete aiutarmi!

la legge non è ancora stata modificata, ad oggi per la vendita di una proprietà comune serve l'unanimità di tutti condomini.
Giustamente il proprietario del ultimo piano non darà mai il consenso alla vendita di un locale di servizi sopra la sua "testa".

salve,
Giustamente il proprietario del ultimo piano non darà mai il consenso alla vendita di un locale di servizi sopra la sua "testa".
"giustamente" forse perche' il lavatoio non viene piu' utilizzato e frequentato, .... ma se lo fosse nuovamente con bimbi schiamazzanti al seguito delle massaie come ai tempi in cui venivano costruiti ....... forse cambierebbe idea
cmq attendiamo e mi auguro che a breve la legge venga cambiata in modo che l'interesse (acquisito con il tempo e il cambio delle abitudini di vita) di un singolo condomino non blocchi la logica evoluzione dell'immobile e della destinazione d'uso delle sue parti comuni
un cordiale saluto Marco ;-)

anche se le normative è in arrivo occorre sempre un maggioranza qualificata, e non credere di acquistare un lavatoio e di trasformarlo in A/2 avrai sempre contro tutti quelli non consenzienti alla vendita, e da tener presente che dovranno firmare tutti i condomini per l'alienazione del bene condominiale e le spese notarile saranno tutte a tuo carico;-)

Intanto vorrei ringraziarvi per le risposte!!!!...e vorrei chiedervi se sapete a che punto è questa proposta di riforma della norma. Inoltre vi chiederei delucidazioni sulla "maggioranza qualificata"...che significa?che comunque devono firmare tutti per presa visione della compravendita ma basta la maggioranza dei presenti alla riunione di condominio,in cui all'ordine del giorno è ovviamente inserita la proposta di vendita dell'immobile?
Grazie anticipatamente, a presto....

LA MAGGIORANZA QUALIFICATA SERVE PER APPROVARE e mettere in vendita una porzione di immobile condominiale, per la validità della vendita devono firmare tutti i condomini davanti al notaio:daccordo:

ma da quale percentuale è composta?per es.il ns. condominio è costituito da 21 condomini...quanti dovrebbero essere consenzienti per poter ACQUISTARE il bene?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro