Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
o la penso come Criscuolo, nel senso che "unanimità" o "voto unanime" è riferito solo ai presenti

Libero di pensare e di parlare ...ma in un procedimento legale devi farti capire e se non specifiche che intendevi "unanimità dei presenti" ... non ti fai capire.

Unanimità=1000/1000=tutti i partecipanti al Condominio
Qualsiasi altro risultato inferiore al rapporto 1000/1000 indica una maggioranza (relativa, semplice, assoluta, qualifcata).

L'unanimità è, naturalmente, quel consenso di tutti i condomini, che comporta conseguentemente la totalità delle teste e dei millesimi.
Quando e come si determina la maggioranza in un'assemblea condominiale - Professionisti.it
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Io la penso come Criscuolo, nel senso che "unanimità" o "voto unanime" è riferito solo ai presenti (compreso eventuali delegati) e, ovviamente, è diverso dalla "totalità dei partecipanti al condominio".
Se non fosse così si creerebbe una situazione di ingovernabilità di qualsiasi organo collegiale.
Tornando al Condominio se per un'unanimità si intendesse "totalità, nessuno escluso" degli aventi diritto e cioè dei 1000/1000, l'assenza di un solo condomino che non intende partecipare all'assemblea, né fisicamente né per delega, creerebbe uno stato di ricatto e ostruzionismo permanente dell'infima minoranza nei confronti della maggioranza, con impossibilità di deliberare. Ne consegue che il significato di "unanimità" si riferisca, nel rispetto dei quorum previsti dalla legge e/o dal Regolamento, ai "presenti".
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' sempre meglio precisare l'insieme a cui riferire l'unanimità. Questo insieme può essere:
1. La totalità dei partecipanti al condominio
2. La totalità dei presenti, fisicamente o per delega, all'assemblea
Ah, l'insiemistica, questa sconosciuta!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, l'assenza di un solo condomino che non intende partecipare all'assemblea, né fisicamente né per delega, creerebbe uno stato di ricatto e ostruzionismo permanente dell'infima minoranza nei confronti della maggioranza, con impossibilità di deliberare.

Mi pare che anche i meno edotti dovrebbero conoscere quali sono le maggiroanze previste, per Legge, in funzione degli argomenti su cui deliberare.
Infatti il Codice Civile impone l'unanimità solo per pochi argomenti ...in primis quelli in cui si "dispone" sui diritti del singolo.

Suvvia non mi casete così in basso da avvalorare il diritto di un singolo ad opporsi a che gli "rubiate" l'uso della sua proprietà.

Quello è un privilegio che spetta solo allo Stato:disappunto:
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Va bene, la questione è stata chiarita. Panettone per tutti:
 

Allegati

  • PANETTONE.png
    PANETTONE.png
    123,8 KB · Visite: 25

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Dimaraz allora quando in una assemblea condominiale tutti i presenti (8/15 aventi diritto) che rappresentano 675/1000 di proprietà votano a favoro di una delibera il segretario sbaglia a scrivere sul verbale che tale delibera è stata approvata all'unanimità, indipendentemente dal fatto che poi ci aggiunga, dei presenti. Allora il verbale può essere impugnato perché l'unanimità significa solo 1000/1000? Per me l'unanimità è il 100% dei presenti che discutono.
 

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il Presidente (non il segretario) non sbaglia il verbale perché è chiaro che chi non era presente, né di persona né per delega, non poteva aver votato.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il segretario sbaglia a scrivere sul verbale che tale delibera è stata approvata all'unanimità, indipendentemente dal fatto che poi ci aggiunga, dei presenti.

Sbaglierebbe non "indipendentemente"...ma qualora non precisasse.

Poi a che pro usare termini che non servono?
Perchè dichiarare l'unanimità dei presenti quando dalla cosa non deriva alcun "vantaggio" o miglior comprensione?

Per assurdo qulaora siano presenti 1/4 degli aventi diritto con 200 millesimi e tutti votassero a favore sarebbe lecito scrivere "delibera approvata all'unanimità dei presenti" ?
Ritieni che basterebbe per render effettivamente valida e inoppugnabile tale delibera?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto