Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
l'importante e' che il prezzo sia reale al valore del momento dell'acquisto.ma sopratutto che ci sia un vero(reale e dimostrabile) passaggio di denaro tra venditore e acquirente.poi il venditore, una volta in possesso dei soldi puo' fare cio che vuole.dividere tra i figli,bloccarli per eventuali problemi,usarli per acquistare altro.

Se ho bene capito, un figlio vuole costruire su un terreno di proprietà del padre, è chiaro in questo caso che la casa in seguito appartiene al padre e quindi a suo decesso va divisa tra tutti gli eredi, come giustamente saretta 91 prevede.

pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Quindi mi sorge spontanea una domanda.............se io volessi davvero acquistare al valore di mercato una proprietà dai miei genitori non potrei farlo poichè mia sorella si potrebbe opporre ed impugnare la vendita? Francamente non mi risulta, come non credo che i fratelli si possano arrabbiare se il padre vendesse il terreno al figlio.......Poi non so........


A mio avviso è truffa!

Non occorre aquistare niente dai propri genitori poichè al loro decesso, quello che hanno accumulato a favore di tutti i figli verrà diviso in parti uguali tra tutti i figli. obiezioni?????

Se voglio veramente vendere, vendo a chi paga di più nel libero mercato, rispettando le prelazioni senza preferenze :daccordo::???: e il ricavato me lo gioco a Sanremo oppure Baden-Baden, senza rendere conto a nessuno:ok:

la domanda di saretta91 era: La casa va in eredità a tutti i figli?.... la risposta è SÌ!

pagolino
 

tatuzza

Nuovo Iscritto
Onestamente penso che ognuno della proprietà faccia ciò che vuole, e se a 100.000 euro desidera vendere al figlio piuttosto che ad un estraneo, può farlo poichè è nel suo pieno diritto. Sarebbe una limitazione della libertà il non poter acquistare dai genitori. E' ovvio che al decesso del padre (che mi auguro a questo punto si stia dando una gran grattata ai maroni) i figli andranno ad ereditare, ma se un figlio necessita prima del bene, allora se lo può comprare in maniera del tutto onesta e legittima. Non mi pare possa essere tacciata per truffa. Bisogna solo vedere se gli conviene, visto che secondo me tale scelta (quella di costruire sul terreno del padre) era fatta proprio per risparmiare qualche soldo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai detto bene: "al loro decesso..." tutto quello che hanno lasciato -non accumulato- la differenza è sostanziale. Infatti, fino a che i genitori proprietari sono in vita, dei loro beni fanno quel che vogliono. Li conservano, li vendono a terzi od a uno dei figli. Nessuno li potrà mai contestare, se non dimostrando -e non è molto facile- che si sia trattato di una finta vendita. E d'altra parte, un figlio che volesse costruire su un terreno di proprietà di suo padre correrebbe gli stessi rischi di chi costruisce su un terreno di un perfetto sconosciuto che, a costruzione ultimata, gli dirà: "Bene, bravo.....mi dai le chiavi?"
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
conferma se la vendita e' reale(ripeto al prezzo di mercato)nessuno puo' impugnare la vendita alla morte dei genitori.parlo per esperienza diretta.confermata da un sentenza.
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Se devo acquistare il terreno dal padre per trovarmi poi in casini, lo acquisto altrove così non scontento nessuno.

Condivido pienamente ma sono punti di vista da discutere,:daccordo:

Tra l'altro Saretta91 non ha chiesto istruzioni per aquistare il terreno del padre del ragazzo.

Saretta 91
Salve, io vorrei chiedere un informazione.. Il mio ragazzo vuole costruire la nostra casa in un terreno a nome del padre. Pochi giorni fa mi è venuto in mente: "ma quando morirà il padre, anche la casa va in eredità a tutte e tre i figli???????"
Grazie..
Sara


La risposta è SÌ! Va in eredità a tutti i figli e vedova.

pagolino
 

Pagolino

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera,:amore:

Onestamente penso che ognuno della proprietà faccia ciò che vuole, e se a 100.000 euro desidera vendere al figlio piuttosto che ad un estraneo, può farlo poichè è nel suo pieno diritto. Sarebbe una limitazione della libertà il non poter acquistare dai genitori. E' ovvio che al decesso del padre (che mi auguro a questo punto si stia dando una gran grattata ai maroni) i figli andranno ad ereditare, ma se un figlio necessita prima del bene, allora se lo può comprare in maniera del tutto onesta e legittima. Non mi pare possa essere tacciata per truffa. Bisogna solo vedere se gli conviene, visto che secondo me tale scelta (quella di costruire sul terreno del padre) era fatta proprio per risparmiare qualche soldo.

@ Saretta 91
Salve, io vorrei chiedere un informazione..Il mio ragazzo vuole costruire la nostra casa in un terreno a nome del padre. Pochi giorni fa mi è venuto in mente: "ma quando morirà il padre, anche la casa va in eredità a tutte e tre i figli???????" Grazie..
Sara.

Cordiali saluti

pagolino
 

tatuzza

Nuovo Iscritto
Pagolino, la domanda l'abbiamo capita tutti, si cercava solo un modo di ovviare al problema e magari aprire un confronto su un argomento affine. Sennò basterebbe rispondere alle domande con un si o con un no.........:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto