Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Cioè la morte stabilirebbe la comunione legale?
Questa è una tua arbitraria interpretazione di quello che ho scritto. Il matrimonio in regime di separazione dei beni è l'alternativa al regime comunione dei beni. Quando uno dei due coniugi muore non ha senso parlare di comunione o separazione dei beni perché è venuto a mancare la parte con la quale unire o tenere disgiuti dei beni. Non ti sembra professò? Mi fa strano questa tua osservazione pleonastica.
Comunque io avevo scritto il mio intervento perché nelle persone è molto diffusa l'opinione che l'essersi sposati con un regime piuttosto che l'altro condizioni i propri diritti nella successione. Non a caso in diversi threads la gente specifica di essere sposati in regime di separazione dei beni come se questo pregiudicasse l'ammontare dei beni da porre in successione.
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando uno dei due coniugi muore non ha senso parlare di comunione o separazione dei beni perché è venuto a mancare la parte con la quale unire o tenere disgiuti dei beni. Non ti sembra professò? Mi fa strano questa tua osservazione pleonastica.
Infatti non l'ho scritta. Ma se si legge che "il regime di separazione dei beni riguarda i coniugi vivi infatti il regime si estingue con la morte di uno dei due", si potrebbe erroneamente dedurre che con la morte di uno dei coniugi si ripristini il regime patrimoniale legale ("di default") della famiglia ex art. 159 c.c., e cioè la comunione dei beni. Che è quello che si adotta in mancanza di diversa convenzione. Da lì la mia "provocazione".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se si legge che "il regime di separazione dei beni riguarda i coniugi vivi infatti il regime si estingue con la morte di uno dei due", si potrebbe erroneamente dedurre che con la morte di uno dei coniugi si ripristini il regime patrimoniale legale ("di default") della famiglia ex art. 159 c.c., e cioè la comunione dei beni.
ripeto: se uno dei due coniugi è morto quale regime patrimoniale può sorgere se manca uno dei due contraenti? Cosa si ripristina? A me questo tuo ragionamento sembra fare pariglia con coloro i quali sostengono che quando sui varchi che controllano il divieto di accesso nel centro della citta compare la scritta "varco attivo" si possa accedere al centro.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
c'entra poco la tua replica perchè non coglie la sfumatura che aprirebbe la porta agli azzeccagarbugli, però è troppo carina. mi piace
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto