isabella2

Nuovo Iscritto
ciao, sapete dirmi che succede se non pago l IMU? ho l unica casa di proprietà a Novara che non sono riuscita ne a vendere ne ad affittare, vivo a Torino per lavoro, sono in affitto e non trovo giusto che debba pagare l IMU come seconda casa e tra l'altro non ho nemmeno i soldi per poterlo fare. Trovo che sia una tassa anticostituzionale, un PIZZO LEGALIZZATO e mi assumo tutte le responsabilità di quello che dico. Se in Italia avessimo più coraggio ci rifiuteremmo tutti di pagare l'IMU almeno per la prima casa di proprietà e non di residenza come hanno deciso i nostri regnanti.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Succede che Equitalia potrebbe anche portarti via la casa (non subito, ma alla lunga)... Cerca, se puoi, di fare un sacrificio per quest'anno. L'anno prossimo dovrebbe andare meglio (il condizionale è d'obbligo).
 

gmp

Membro Attivo
ma hai provato ad abbassare il prezzo / canone richiesto??? c'è sempre richiesta di alloggi, tutto sta a non chiedere cifre insostenibili dal mercato attuale.............
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il radiogiornale del sole 24 ore ieri ha dato la notizia che se si paga l'IMU con un mese di ritardo di pagherà solo il 3% di mora se si supera il mese si pagherà sempre il 3% più gli interessi legali che dovrebbero essere 3,50% al mese in più, ma fino a che punto sarà considerato un ritardo non è stato detto, penso che almeno un anno dovrebbe essere considerato sempre ritardo :ok: Auguri a te e a noi Italiani
 

giolucianipinsi

Membro Ordinario
Succede che Equitalia potrebbe anche portarti via la casa (non subito, ma alla lunga)... Cerca, se puoi, di fare un sacrificio per quest'anno. L'anno prossimo dovrebbe andare meglio (il condizionale è d'obbligo).
Io sono assai meno tenero con il fisco e con Iniquitalia, ma per fortuna sotto i 20 mila € non è più prevista l'iscrizione di ipoteca sulla casa, mi pare d'aver letto. Se l'ho letto, vuol dire che, prima, Iniquitalia ipotecava una casa anche se non avevi pagato una rata della TARSU, dato che siamo nel "Paese del diritto"... Quindi la nostra amica, vittima come noi del pizzo legalizzato, per l'IMU non pagata il 18 giugno 2012 non rischia, per ora, il pignoramento. E comunque ha qualche mese di tempo per tentare qualche rapina per entrare in possesso dei soldi per pagare l'IMU, con l'attenuante del fine di elevata utilità sociale, se viene arrestata durante l'operazione. Conoscendo poi la serietà dei nostri governi e di chi li sostiene in Parlamento, non escluderei che il 20 giugno vengano emanate norme favorevoli a chi si fosse dimenticato di pagare il 18.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
mica tanto......pochi euro.
A tassa evasa scatta subito la sanzione del 30%. Poi gli interessi, ecc. ecc.
Il consiglio, invece, se al momento non ha soldi a sufficienza, è quello di fare un versamento con f24 compilato a mano per una cifra molto inferiore a quella dovuta.
Ciò in quanto, in sede di conguaglio a dicembre potrà poi mettere in pari in quanto per quest'anno non ci saranno sanzioni su errori "involontari"....di mero calcolo dell'IMU.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
A tassa evasa scatta subito la sanzione del 30%.
Caro luigi dove hai letto la tua notizia ?
quella data da me è stata trasmessa dal radiogiornale del sole 24 ore delle ore 07,00 proprio per evitare che presi dal panico si potesse ricorrere agli strozini il caro Monti ci ha fatto questa concessione dell'interesse e mora bassa.
BISOGNA SOLO RINGRAZZIARLO per l'IMUrtacci.....:disappunto:
 

fiorello64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se in Italia avessimo più coraggio ci rifiuteremmo tutti di pagare l'IMU almeno per la prima casa di proprietà e non di residenza come hanno deciso i nostri regnanti.

Ciao, io pure ho un'unica casa di proprietà, affittata, su cui pago per ora uno sproposito d'IMU a causa sia dell'aumento dell'aliquota al 7.6 per mille e sopratutto del fattore moltiplicativo da 100 a 160.
Se non hai grossi impedimenti di natura familiare, ti consiglierei di prenderci la residenza, magari andandoci ad abitare una settimana quest'anno durante le ferie. Una volta che il vigile accertatore è passato e ti hanno dato la residenza tutte le spese, a partire dall'anno prossimo, si ridimensionano. Però non potrai più votare a Torino e dovrai cambiare la residenza in tutti i documenti. Non credo ci siano altre controindicazioni all'operazione ma magari persone più esperte di me potranno darti consigli migliori.
Saluti
 

ale1977

Membro Attivo
ti consiglierei di prenderci la residenza, magari andandoci ad abitare una settimana quest'anno durante le ferie. Una volta che il vigile accertatore è passato e ti hanno dato la residenza tutte le spese, a partire dall'anno prossimo, si ridimensionano.

Perchè non le consigli pure di andare a rubarli i soldi necessari per pagare la tassa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto